Loading color scheme

Serie B - Le manovre di mercato della giornata odierna

by Agostino D'Angelo

In vista della nuova stagione di Serie B 2022/2023, le squadre cercano di completare le loro rose per regalare carte importanti per una stagione lunga e piena di insidie. Certamente la retrocessione del Cagliari e del Genoa portano qualità ad un campionato già di per sé complicato da vincere e pieno di ostacoli anche per le big. L'approdo del Bari e del Palermo in cadetteria rendono la competizione ancora più accattivante e interessante. Tuttavia, le già presenti Frosinone, Cittadella, Parma e Reggina vorranno fare la voce grossa per ottenere un pass importante per il sogno A. 

Il colpo grosso lo mette a segno la compagine calabrese che convince con un triennale l'ex campione del mondo - da calciatore - Filippo Inzaghi, dopo l'esperienza di Benevento e le panchine di A di Milan e Bologna. Il tecnico firma un triennale che lo legherà alla Reggina per un percorso con un solo obiettivo: ritornare in massima serie, ripercorrendo le orme dell'annata storica sulla panchina del club campano, citato pocanzi. L'arrivo di Inzaghi completa il quadro degli allenatori, mentre sul fronte giocatori, c'è l'accordo per Caviglia tra Juventus e Sudtirol. Il giovane mediano Benedetti passa in prestito al Bari dalla Sampdoria, con l'intenzione di arricchire il bagaglio esperienziale del giovane calciatore blucerchiato. Il difensore Donati, invece, dall'Empoli approva in casa Ascoli, con il medesimo obiettivo. Anche la neopromossa Ternana mette a segno un bel colpo: Spalluto, ex Viola, passa Fere. Fronte Parma, tra i pali c'è Chichizola che sostituisce Turk, richiesto dal Como. Mentre il Palermo è vicino al ritorno di Brunori. 

Un mercato ancora non del tutto definitivo, considerando che nei prossimi giorni potrebbero esserci diverse novità. Il campionato di Serie B è molto impegnativo e, di conseguenza, puntare sul giusto mix tra giovani ed esperti è prioritario. Le pretendenti al titolo ne sono consapevoli e, dunque, ci si aspettano scintille anche durante la sessione estiva di calciomercato.