Loading color scheme

Juventus - Atalanta: vincono i bianconeri e lanciano un segnale al campionato

by Agostino D'Angelo

Le amichevole estive servono per preparare al meglio l'inizio di stagione ed è per questo motivo che allo Stadium si gioca Juventus - Atalanta. Una gara importante per lanciare segnali alle dirette concorrenti e misurarsi subito ad alti livelli. In palio non ci sono i tre punti, non una panoramica completa dell'annata, bensì la condizione fisica di partenza per sgasare sin dalle prime battute. 

Nei primi minuti di gara è la Dea a rendersi pericolosa grazie alla sua intensità nel palleggio e velocità di pensiero nel costruire le azioni. E' Robin Gosens ad andare a centimetri dalla rete del vantaggio ma la sua conclusione si spegne sul fondo di pochissimo. La Juventus prova a reagire e lo fa in contropiede grazie ai suoi uomini più pericolosi, Chiesa e Morata, che orchestrano la ripartenza. Palla illuminante al centro dell'area da parte di Chiesa e goal di Dybala, attento a farsi trovare pronto sul secondo palo. Un vantaggio che sorprende la banda di Gasperini, che fino a quel momento è stata meticolosa nel curare la fase difensiva, ma il contropiede fulmineo non lascia scampo all'Atalanta. Passano pochi minuti ed è Federico Chiesa a mettersi in proprio sparando troppo alto dalla porta della Dea. Grande chance per avvicinarsi al traguardo. Le emozioni sono tutte racchiuse nel rettangolo verde dello Stadium, la compagine ospite spinge e ottiene un calcio di rigore dopo una ingenuità di Bonucci. Muriel dal dischetto non sbaglia e rimette la gara nel giusto binario: 1 a 1. La sfida è equilibrata, serve un episodio che spacchi la gara e al 39' arriva dai piedi di Bernardeschi, che fa partire un missile che non lascia scampo al portiere. Vantaggio con goal pazzesco, la firma di Bernardeschi è da sottolineatura. 

Il secondo tempo è molto teso con le due squadre che provano ad ottenere il massimo da una gara comunque agonisticamente attiva nonostante si presenti come amichevole. La Juventus ci prova e la Dea risponde con i suoi uomini migliori, Muriel e Pasalic su tutti. Nel finale sia i bianconeri che i nerazzurri si spaccano troppo consentendo agli attaccanti di avere più chance da goal, ed è Alvaro Morata a chiuderla al 93' dopo una bella azione gestita dall'out mancino. Termina con il punteggio di 3 a 1 in favore dei bianconeri, grazie alle reti di Dybala, Bernardeschi e Morata. Ottima risposta dal pacchetto offensivo. L'Atalanta raccoglie le sue certezze nonostante la sconfitta. Il Gasp deve ripartire dall'intensità e dalla voglia di lottare fino alla fine.