Loading color scheme

L'addio al calcio di Ryan Giggs

by Cristiano Simeti

Il 19 Maggio 2014 rimarrà per sempre una data scolpita nel cuore del popolo dei Red Devils. Quel giorno di 6 anni fa il leggendario Ryan Giggs dava il suo addio al calcio giocato con una toccante lettera scritta ai suoi tifosi.

Il centrocampista gallese ha lasciato il suo Manchester United da simbolo vero e indiscusso. E' stato il calciatore più vincente e rappresentativo della storia dei Red Devils. Ha disputato ben 24 stagioni e 963 partite, in cui ha dato anima e corpo per la sua squadra del cuore. Esordì nella stagione 1990/91 e da allora ha abbattuto moltissimi record, come quello di essere stato l'unico calciatore ad aver segnato in tutte le edizioni di Premier League da quando il torneo si chiama così. Alex Ferguson lo ha subito preso sotto la sua ala, trasformandolo in un giocatore formidabile, tecnico e abile in tutte le zone del centrocampo. Il suo mancino fatato ha illuminato i palcoscenici di tutta Europa. Ha giocato fino a 40 anni e ogni volta che scendeva in campo, scriveva un nuovo capitolo della sua straordinaria carriera.
Con lo United il gallese ha vinto tutto: 4 coppe di Lega, 10 Community Shield, 4 coppe d'Inghilterra, 1 coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Uefa, 2 Champions League, 1 coppa Intercontinentale, 1 mondiale per club e addirittura 13 campionati inglesi che oggi lo portano ad essere il giocatore ad aver conquistato più Premier League in assoluto. Non contento di tutti i riconoscimenti ottenuti, a 38 anni ha voluto abbattere un altro record, diventando il calciatore più vecchio ad aver disputato una partita nel torneo di calcio ai Giochi Olimpici, timbrando anche il cartellino dei marcatori. Da quando ha lasciato questo sport l'Old Trafford è un po più vuoto senza di lui.

 

Cristiano Simeti