Loading color scheme

Trastevere Calcio-Roma Decimoquarto

by Lorenzo Pistoia

È tempo di derby in serie C femminile, con il Trastevere che ospita la Roma Decimoquarto.

I punti che dividono le due squadre in classifica sono tanti, e la differenza si nota sul campo, con le ragazze di casa che dispongono di maggiore qualità, riuscendo spesso a mettere in movimento le quattro davanti, capaci di creare sempre pericoli. Il gol del vantaggio arriva grazie a uno splendido pallone di Boldorini in area per l’arrivo da destra di Massimi, che da posizione defilata è brava a far passare il pallone sotto il corpo di Iuliano, che in uscita bassa non riesce a impedire al pallone di entrare. Davanti le ragazze si divertono, e poco più tardi arriva il calcio di rigore, guadagnato da Fiorini, che poi realizzerà nonostante avesse intuito la direzione Iuliano. Il terzo gol vedrà protagonista in negativo l’estremo difensore della Decimoquarto, la quale non tiene in uscita bassa un filtrante di Boldorini diretto a Serao, che si trova quasi inaspettatamente il pallone sul destro e trova anche lei il gol. C’è tempo per un’altra rete in questo primo tempo, ed è Fiorini a realizzare la doppietta, grazie a un destro dal limite dell’area sul primo palo, rete molto bella.

Nella ripresa provano a farsi vedere le ospiti, ed è di Bartolucci il primo tiro nello specchio, bloccato in due tempi da Di Tomassi. Sarà ancora Bartolucci ad avere la grossa chance di segnare poco più tardi, ma all’ingresso in area dimostra poca lucidità e perdona ancora Di Tomassi. Trastevere che invece, dal canto suo, non rimane a guardare, con Sgambato, unica delle quattro giocatrici offensive a non essere andata a segno, che ci prova da ogni posizione, ma o non trova di poco lo specchio, o Iuliano riesce a salvarsi in calcio d’angolo. Nel recupero però c’è gloria per le ragazze della Decimoquarto, con Paoloni, ragazza entrata nel finale, classe 2006, che corre sulla fascia destra e serve un pallone perfetto sulla corsa di Rankin, che incrocia il sinistro all’angolino, chiudendo la sfida sul 4-1 finale.

Il Trastevere, nonostante le assenze, dimostra la propria superiorità. La Decimoquarto comunque ha dato prova di una buona reazione d’orgoglio nella ripresa.

 

LORENZO PISTOIA