Loading color scheme

Grifone Calcio-Virtus Ardea

by Lorenzo Pistoia

Nell’ultima giornata del 2021, l’obiettivo, per Grifone Calcio e Virtus Ardea, è chiudere in bellezza, per rimanere a contatto delle prime posizioni.

Il match vede un inizio molto lento, con le due squadre che sembrano rispettarsi e studiarsi, alla ricerca dei punti deboli di ciascuna. Dopo un primo squillo casalingo, con Bottoni che calcia al volo dalla distanza senza inquadrare la porta, sono gli ospiti a centrare lo specchio per primi, con una punizione di Vona sul quale è molto bravo Massetti ad allungarsi in corner. È ancora Bottoni invece, dall’altro lato a creare problemi alla difesa, questa volta usando il mancino, il suo piede forte, che usa per calciare di prima intenzione su una respinta al limite dell’area, bloccata però in sicurezza da Sciarra. Estremo difensore ospite che torna protagonista in chiusura di tempo, quando il Grifone, su azione di corner, gioca al limite per Borgia, che crossa sulla testa di Tiravia, completamente dimenticato dalla difesa, che colpisce trovando il colpo di reni ancora di Sciarra, che manda le squadre al riposo sullo 0-0.

Grifone che riparte ancora con il piede sull’acceleratore, e alla prima occasione riesce a sbloccare il risultato: su un lancio lungo in area, Tajarol fa una giocata da centravanti boa, accomodando il pallone al limite, dove Bottoni calcia al volo, spedendo il pallone dritto all’angolino basso, questa volta imparabile per Sciarra. Una volta sbloccato il match, il Grifone sembra assolutamente in grado di gestire il tutto, mentre la Virtus Ardea comincia piano piano a spegnere la propria verve offensiva. Intorno all’ora di gioco Zappavigna inserisce Daniel Mancini, che entra in campo, va a saltare sul corner per i suoi e sul primo palo devia in rete il 2-0, a praticamente una manciata di secondi dal proprio ingresso in campo. Mancini non si ferma qui, con la sua freschezza e le sue giocate diventa sin da subito un pericolo, e ispira l’azione che avrebbe portato al 3-0, se non fosse per il colpo di testa di Corrias che termina alto di poco. Sarà poi lo stesso Mancini a fallire per due volte il tris, ma per il Grifone è poco male, con la partita che si chiude sul 2-0.

Basta un’ottima ripresa al Grifone per piegare una Virtus Ardea poco brillante. Vittoria che regala un sorriso a Zappavigna e ai suoi uomini in vista delle feste.

 

LORENZO PISTOIA