Loading color scheme

Vicovaro-Atletico Morena

by Lorenzo Pistoia

Un Vicovaro lanciatissimo, dopo la bella vittoria sul campo della Lodigiani, ospita al Berenghi l’Atletico Morena, squadra solida e imbattuta dalla quinta giornata.

L’avvio del match è a tinte fluo, come la divisa da gioco degli ospiti, il cui schieramento in campo rende difficile il passaggio agli uomini di Lillo. Tant’è che nella prima frazione le occasioni sono tutte per l’Atletico Morena, con il primo squillo che arriva in contropiede, con Finocchi che entra in area sul servizio di Vasta e prova a incrociare, senza però far male a Quattrotto. Più si va avanti nel match e più ci si convince che questo è il tipo di partita che l’Atletico sperava di giocare, senza correre rischi eccessivi dietro e cercando di punire alla minima sbavatura il Vicovaro, come accade proprio al 45’, quando un campanile alzato dalle retrovie dagli ospiti viene giocato con troppa superficialità all’indietro da Di Marco: sul pallone si avventa Vasta, che anticipa l’uscita di Quattrotto e sigla, con un pallonetto il vantaggio per i suoi. Dopo un’altra occasione avuta dall’Atletico con Pochi, che si vede murare il sinistro da Langiotti, il primo tempo si chiude sullo 0-1.

Nella ripresa l’atteggiamento del Vicovaro cambia, con la squadra di casa che entra in campo con più cattiveria, cominciando subito ad assediare la metà campo avversaria. Sulle seconde palle cominciano ad arrivare con maggiore continuità gli arancio-verdi, come accade nella prima occasione della ripresa, con Taverna che raccoglie una respinta corta e calcia al volo, senza inquadrare lo specchio. Si conferma Taverna l’uomo più in forma del Vicovaro, e nel secondo tempo ogni pallone toccato dal 10 si trasforma in un potenziale pericolo per la difesa dell’Atletico Morena, che respinge colpo su colpo, sia con Di Stefano che con i difensori. Il fortino ospite cade intorno all’80’, quando Lillo controlla un pallone respinto sul secondo palo e, all’interno dell’area, viene sgambettato, con l’arbitro che comanda il rigore. Taverna non sbaglia, fa dieci in campionato, e pareggia la sfida. Nel finale le occasioni non mancano: la più clamorosa arriva in maniera rocambolesca, con Copponi che dalla bandierina centra in pieno il palo, a Di Stefano battuto.

Finisce 1-1, pareggio giusto con le due squadre che si sono divise i due tempi di gioco, e che mantengono il loro periodo di imbattibilità.

 

LORENZO PISTOIA