Loading color scheme

Serie A rewind: Inter-Milan 4-2

by Lorenzo Pistoia

Il nostro rewind del campionato ci porta direttamente al 9 febbraio, quando Inter e Milan si affrontano in un derby della Madonnina pieno di colpi di scena.

Per il Milan è un derby che vede due ritorni in particolare: quello di Stefano Pioli, che torna a respirare aria di derby dopo l’esperienza nerazzurra di tre stagioni fa, ma soprattutto il ritorno nella stracittadina di Zlatan Ibrahimovic, che dal suo ritorno si è rivelato subito un fattore per i rossoneri. Il primo squillo del match è proprio del Milan, con Calhanoglu che prende palla e dalla trequarti scaglia un violento rasoterra che si infrange sul palo, con Padelli battuto. Il Milan gioca meglio, nonostante una grande occasione avuta da Vecino, e al 40’ trova il gol con Rebic, che si fa trovare pronto sulla sponda di Ibra e sfrutta l’uscita a vuoto di Padelli per insaccare. L’Inter sembra accusare il colpo e andrà al riposo addirittura sotto di due reti, poiché nel recupero del primo tempo, da situazione di corner, Ibrahimovic è tutto solo sul secondo palo, colpisce di testa dopo il primo tocco di Kessiè.

Se il primo tempo ha visto solo una squadra in campo, anche l’inizio della ripresa è tale, ma a parti inverse. L’intervallo infatti rigenera un’Inter evanescente nella prima frazione, che riesce subito a riaprire il match grazie a un super-gol di Brozovic, che si avventa su un cross di Candreva deviato, carica il sinistro al volo e non lascia scampo a Donnarumma. Non passano neanche due minuti che la sfida torna subito in parità: Godìn imbuca per Sanchez, che anticipa l’uscita di Donnarumma e serve a rimorchio Vecino, che a porta vuota infila Kjaer sulla linea e sigla un clamoroso 2-2 al 53’. Il derby ha un nuovo padrone adesso, con il Milan incapace di reagire, stordito da questo rapido uno-due nerazzurro, con la squadra di Conte che prima va vicina al vantaggio, con un tiro di Lukaku deviato in calcio d’angolo, e poi sigla la rete del sorpasso proprio da corner, con il tuffo vincente di De Vrij, che si avvita e la mette sul secondo palo, facendo esplodere la San Siro interista. Una traversa clamorosa colpita su punizione da Eriksen e un contropiede fallito da Barella tengono ancora in piedi il Milan, che ha l’occasione di pareggiare ancora con Ibrahimovic, che salta più in alto di tutti su un cross di Paquetà, ma centra in pieno il palo. Nel recupero il gol che chiude i giochi lo segna Lukaku, che va di testa sul cross di Moses e sigla il poker di un’Inter a tratti incontenibile nella ripresa.

Torna la pazza Inter nel derby della Madonnina, da 0-2 a 4-2, con una splendida rimonta tutta nel secondo tempo.

 

LORENZO PISTOIA