Loading color scheme

Serie A rewind: Cagliari-Lazio 1-2

by Lorenzo Pistoia

In attesa di capire quando, e se, il nostro campionato riprenderà a farci battere di passione i nostri cuori, riviviamo una delle partite più incredibili della stagione.

Il Monday-night della sedicesima giornata di Serie A ci riserva una sfida che promette grande spettacolo: Cagliari e Lazio sono tra le squadre più in forma del campionato, con i Sardi che vengono da tredici risultati utili consecutivi e sognano un posto in Europa, mentre la squadra di Simone Inzaghi sbarca in Sardegna forte di sette vittorie consecutive, e con la possibilità di accorciare ulteriormente in zona primo posto. Il match della Sardegna Arena parte con un’occasione lampo per Immobile, ma al primo affondo passa il Cagliari, con un lampo di Simeone, che raccoglie la sponda aerea, direttamente da rimessa laterale, di Joao Pedro e calcia fortissimo di sinistro, insaccando il pallone sotto la traversa. A questo punto la Lazio cerca di costringere i rosso-blu nella propria metà campo, i quali a loro volta sono pronti a ripartire in contropiede, come accade a poco dal 45’ con Nainggolan che sfreccia verso l’area e a tu-per-tu con Strakosha trova la grandiosa respinta del portiere albanese.

La ripresa vede una Lazio che continua ad attaccare, e un Cagliari che continua a reggere l’urto. Nonostante ciò, le occasioni migliori le ha il Cagliari per raddoppiare: la prima capita sui piedi di Simeone, che davanti a Strakosha calcia clamorosamente alto; pochi minuti più tardi è il turno di Joao Pedro, che ha sul sinistro la palla buona, ma il suo tiro a botta sicura viene respinto in scivolata da un super Acerbi. La Lazio ha ancora una possibilità, ma il tempo stringe e si arriva al recupero. Al minuto 93, Acerbi accompagna l’azione e mette il cross, la respinta della difesa è corta e sul pallone si avventa Luis Alberto, che buca Rafael e pareggia per i bianco-celesti. A questo punto il recupero si allunga, e la Lazio continua ad attaccare a testa bassa: un cross proveniente da destra viene raccolto, sulla fascia opposta, da Jony, che disegna un cross perfetto sulla testa di Caicedo, che sovrasta il difensore e al 98’ batte per la seconda volta Rafael, chiudendo il match su un pirotecnico 1-2.

Delirio Lazio in Sardegna. Un altro gol a tempo scaduto di Caicedo regala alla Lazio l’ottava vittoria consecutiva, mentre per il Cagliari, e per Maran, questa è una sconfitta che lascerà il segno.

 

LORENZO PISTOIA