Loading color scheme

Riprende la Bundesliga: è il primo campionato che ricomincia a giocare

by Lorenzo Pes

Il calcio è fermo da marzo, chi prima chi dopo tutti i campionati si sono fermati. Alcuni riprenderanno (Premier, Liga, Bundes e Serie A), mentre altri sono terminati in maniera anticipata e forzata (Ligue1, Eredivisie e Jupiter League). Ma la svolta è in arrivo: domani in Germania si torna a giocare a calcio! La Bundesliga, infatti, è il primo campionato che torna ufficialmente a giocare, con la curiosità di tutta l’Europa che guarderà ai tedeschi per prendere esempio e ripartire nelle prossime settimane.

Si riparte dalla 26° giornata, con 8 gare da disputare più i playoff per la retrocessione. Dalle 15:30 del 16 maggio il calcio in Europa riprende, il pallone torna a correre. Si parte con 5 gare in contemporanea: Fortuna Dusseldorf-Paderborn, Borussia-Dortmuns-Schalke 04, Lipsia-Friburgo, Hoffenheim-Herta Berlino e Augsburg-Wolfsburg. Nel tardo pomeriggio in programma Eintracht Francoforte-Borussia Moenchengladbach. Tra domenica e lunedì si chiuderà il turno: alle 15:30 del 17 maggio ci sarà Colonia-Mainz, mentre alle 18 tornerà in campo il Bayern che giocherà sul campo dell’Union Berlino. Lunedì nel “Monday night” tedesco Werder Brema-Bayern Leverkusen.

Sarà sicuramente strano rivedere 22 protagonisti a contatto su un terreno di gioco, in uno sport che non può fare a meno del contatto, dopo mesi di clausura forzata. Si parla di palloni igienizzati, esultanze col pugnetto e attenzione nelle mischie in area. Ma quando il pallone riprenderà a rotolare sarà complicato pensare troppo, l’istinto preverrà certamente e, pian piano, torneremo a vedere lo spettacolo che abbiamo sempre amato.