Loading color scheme

Ufficiale: riparte la Serie A. Ecco le date e quando terminerà il campionato

by Lorenzo Pes

È ufficiale: la Serie A riparte! Dopo mesi di inattività con lo stop legato al Coronavirus, il campionato riprende per terminare in piena estate. E con esso anche la Coppa Italia. Ma scopriamo insieme le date e il calendario del finale di stagione.

Si ripartirà dalla Coppa Italia. Vanno infatti terminate le semifinali, con le gare d’andata giocate a febbraio e, perciò si disputeranno le gare di ritorno e la finale dell’Olimpico. Juventus-Milan e Napoli-Inter le due partite che si giocheranno dal 13 giugno. 1-1 a San Siro tra rossoneri e bianconeri, mentre il Napoli ha vinto in casa dell’Inter per 1-0. La finalissima è in programma il 17 giugno a Roma.

La Serie A, invece, ripartirà il 20 giugno con i recuperi della 25° giornata: Torino-Parma, Verona-Cagliari, Atalanta-Sassuolo e Inter-Sampdoria. Mentre da lunedì 22 comincerà la 27° di campionato, quella da dove si riprenderà ufficialmente. Si giocherà praticamente sempre ogni 3 giorni: in un mese e mezzo, infatti, si dovranno portare a termine 12 gare di campionato. Ad agosto, infatti, ci saranno anche le coppe europee da portare a termine.

Sarà un minicampionato particolarissimo, con ritmi serrati, temperature elevate e, soprattutto, stadi vuoti. Juventus e Lazio sono pronte a darsi battaglia, con i bianconeri che partono qualche millimetro avanti, e con la squadra di Inzaghi che desta qualche dubbio per profondità di rosa in un torneo con 3 partite a settimana. Sarà una novità per tutti, sarà particolare ma sempre bello. Il calcio riparte e l’estate (senza l’Europeo rinviato) torna a prendere un senso per tifosi, appassionati e addetti ai lavori.