Lodigiani Calcio-Vicovaro
- by Lorenzo Pistoia
Di sicuro tra le squadre più in forma del girone D, il Vicovaro fa visita alla Lodigiani, che non vince da più di un mese e sulla cui panchina siede per la prima volta Mario Apuzzo, subentrato in settimana a Gerson.
Le due squadre iniziano a studiarsi nei primi minuti, con ritmi piuttosto blandi e partita che si gioca molto a centrocampo. Quando il gioco comincia a svilupparsi sulle fasce, ecco che entrambe le squadre mettono in mostra le proprie frecce, in quanto Panella e Maione per la Lodigiani e Condrò e Lillo per il Vicovaro dimostrano di poter creare pericoli da un momento all’altro, con i terzini costretti a prestare molta attenzione. Dopo una prima occasione capitata a Catracchia, è proprio Panella ad avere l’occasione per i padroni di casa, concludendo però alto con l’esterno davanti a Quattrotto, il quale poi sarà costretto a intervenire sempre su Panella, che raccoglie il cross basso di Maione e trova il riflesso dell’estremo difensore ospite. Il primo tempo continua senza particolari sussulti, e si va così al riposo sullo 0-0.
La ripresa vede subito un botta e risposta con la conclusione al volo di Ruggiero sugli sviluppi di corner che termina alta di poco, e l’occasione capitata a Catracchia, che calcia malissimo non sfruttando il pallone ben calibrato da Lillo. La scossa al match arriva poco dopo, quando il Vicovaro viene infilato da una ripartenza veloce della Lodigiani: Panella spacca in due il centrocampo e al momento giusto scarica su Groos, che parte sul filo del fuorigioco e col sinistro batte in uscita Quattrotto. Il Vicovaro non si perde d’animo e reagisce subito, trovando il gol del 1-1 direttamente da calcio di punizione, con Loreti che disegna uno splendido arcobaleno, e palla che si infila proprio all’incrocio, imparabile per Siccardi. La partita si è definitivamente accesa, arrivano anche le prime modifiche dei due allenatori, ma è ancora Panella a rendersi pericoloso, prima con un diagonale bloccato da Quattrotto, poi con un colpo di testa su cross di Cacciacarro che dà solo l’illusione del gol. Lillo cambia i due esterni, e la mossa nel finale paga, perché Cerbara da sinistra ne salta tre, poi Taverna allarga per l’altro esterno, Timperi, che crossa basso sul secondo palo, dove Catracchia deve solo spingere in rete il gol del 1-2. Ospiti che resistono agli assalti finali della Lodigiani e possono lasciarsi andare alla pazza gioia dopo il fischio finale dell’arbitro Silvia Stavagna.
Il Vicovaro non si ferma più, settimo risultato utile consecutivo e secondo posto consolidato. Appuntamento a settimana prossima per il big match del Berenghi contro l’Atletico Morena, terza forza del girone.
LORENZO PISTOIA