Loading color scheme

BF Sport-Guidonia

by Lorenzo Pistoia

Ultimo nel girone, ma ancora imbattuto in trasferta, il Guidonia va di scena al Marco Gudini di Rieti contro il BF Sport, reduce invece da tre vittorie consecutive e all’assalto delle prime posizioni.

Il match parte su ritmi piuttosto blandi, con la squadra di casa che fatica a trovare spazi contro un avversario ben messo in campo, e dovendo sin da subito rinunciare a Ciaramelletti, il che costringe il mister Gentili a cambiare modulo con l’ingresso di un centrale di centrocampo in più come Grifoni. Guidonia regge l’urto e si fa pericolosa in ripartenza, con Achilli che in più di un’occasione va vicino al bersaglio grosso col suo mancino che sfiora i pali difesi da Pezzotti. Sono comunque i padroni di casa a passare in vantaggio al termine di un’azione insistita che parte da un lancio dalle retrovie sul quale Floridi controlla bene e col mancino costringe all’intervento Morgante, sulla prima respinta è miracoloso Ciampini, che però ritarda solo per un attimo il gol del 1-0, siglato in acrobazia da Cavallari. La partita si accende dal punto di vista agonistico, con i giocatori che non tirano indietro la gamba e anche qualche discussione che il sig. Burattini prova a gestire sventolando sin da subito tanti cartellini gialli. Il Guidonia non si perde d’animo e trova il gol del pareggio con Cioffi che, alla prima dopo essere guarito dal Covid, sfrutta una dormita generale della difesa reatina per battere in uscita Pezzotti, chiudendo il primo tempo sul 1-1.

La ripresa inizia con due grandi occasioni per entrambe le squadre. La prima è per il Guidonia, con il solito Achilli che va via a Casciani e dal limite fa partire l’interno sinistro sul quale respinge bene in allungo Pezzotti, mentre il BF Sport si divora il gol del vantaggio sugli sviluppi di corner, dove Amoroso si trova a colpire tutto solo nell’area piccola con la porta sguarnita, ma consegna clamorosamente il pallone a Morgante. Padroni di casa che trovano comunque il gol del nuovo vantaggio grazie a una splendida punizione di Cavallari, bravissimo, vicino al limite dell’area, a far girare il pallone sopra la barriera, disegnando una traiettoria imparabile per Morgante. Il Guidonia però, come detto all’inizio, non ha ancora mai perso in trasferta, e con orgoglio e carattere trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con il contro-cross di Fenili, prolungato da un avversario sul primo palo, che diventa un assist perfetto per Cioffi, che insacca da dentro l’area piccola il gol del nuovo pareggio. Il BF Sport torna in attacco, ma Cardini di divora il gol del 3-2 centrando in pieno Morgante in una situazione in cui altri due giocatori aspettavano di buttare dentro il pallone a centro area, e da lì comincia ad accusare il colpo del risultato, rimanendo anche in 10 negli ultimi minuti per la doppia ammonizione ricevuta da Floridi. Guidonia che si butta in avanti senza successo, fino al fischio finale che sigilla il risultato sul 2-2.

Ancora senza vittorie, ma ancora imbattuto in trasferta, il Guidonia strappa un punto prezioso in casa del BF Sport, con una prova di grande carattere e con i gol del ritrovato Cioffi. BF che comunque muove la classifica, rimanendo in corsa per la zona calda della classifica.

LORENZO PISTOIA