Vivace Grottaferrata-Vicovaro
- by Lorenzo Pistoia
A Grottaferrata il Vicovaro vuole continuare l’ottimo trend in trasferta di questo inizio di stagione. Di contro la Vivace vuole tenere il passo delle prime, tutte raggruppate in pochi punti.
Se all’inizio sono i padroni di casa a spaventare gli ospiti, con un destro di Pansera sul quale è bravo a rispondere in spaccata Di Marco, alla prima sortita offensiva è il Vicovaro a passare in vantaggio, con Loreti che si lancia in profondità e Langiotti che imbuca alla perfezione per il numero 4, che in area carica il sinistro e incrocia sul secondo palo, bucando Margiotti. La Vivace accusa il colpo e rischia di subire il secondo gol quando Condrò galoppa sulla fascia sinistra e mette un cross perfetto sulla testa di Taverna, che spreca tutto concludendo sopra la traversa. Per Taverna è però solo questione di tempo, e il 2-0 porta la firma ancora del 10, che sale a otto gol nelle ultime sei partite, correggendo in rete dopo il palo colpito di testa da Catracchia. È un grande Vicovaro quello del primo tempo al Comunale, domina in lungo e l’altro e va al riposo sullo 0-2, dopo aver sfiorato anche il terzo gol in due occasioni.
Grottaferrata ci prova nel secondo tempo, modificando assetto, uomini e posizioni in campo, ma il risultato è una reazione disorganizzata, con una manovra molto confusa e poco gioco di squadra, il che porta a tanti tiri da fuori che non creano troppi problemi a Quattrotto. Vicovaro dal canto suo gestisce il doppio vantaggio con autorità, difendendosi in maniera ordinata e creando ancora pericoli in contropiede, con Catracchia che cerca senza successo la via del gol, che manca ormai da più di un mese. Nel finale di partita, con una Vivace ormai rassegnata, arriva sugli sviluppi di un corner lo 0-3 del neo-entrato Timperi, che raccoglie il gentile omaggio del portiere Margiotti: sulla punizione di Copponi infatti l’estremo difensore va con il pugno ma colpisce il pallone solo di striscio, regalando il più facile dei gol a porta vuota all’esterno arancio-verde. Nel finale da segnalare il rosso diretto a Pansera, che si lascia andare al nervosismo e interviene in maniera molto ruvida su Loreti.
È un grande Vicovaro quello che vince 0-3 in casa di una Vivace troppo rinunciataria. Adesso il Vico è secondo in classifica, un solo punto dietro la nuova capolista Rocca di Papa.
LORENZO PISTOIA