Loading color scheme

Eur Massimo vs Fortitudo Pomezia

by Lorenzo Pes

Per l’undicesima giornata del campionato, ultima del 2020, il PalaToLive si prepara ad accogliere quello che si può senza dubbio definire un big match. Vale a dire la partita che vede contrapposte Eur Massimo e Fortitudo Pomezia, due delle compagini tra le favorite del girone E di Serie B.

La prima frazione di gioco si tinge di neroverde, i ragazzi di Minicucci prendono in mano la partita e tengono il pallino del gioco, dimostrando di aver compreso l’importanza della partita e soprattutto di aver superato la sconfitta della scorsa settimana contro l’History, gara che avrebbe potuto lasciare strascichi. Il parziale poco prima della fine dei primi 20 minuti è di 3-0, con le firme di Dal Lago, autore di una doppietta, e di Graziano Gioia che realizza con un tiro da fuori. Da segnalare un tiro libero sbagliato da Bacaro, che però nel proseguo dell’azione serve a Dal Lago l’assist del 3-0. Tiri liberi che caratterizzano una partita molto nervosa, soprattutto nel secondo tempo. Nel finale di frazione anche gli ospiti beneficiano di un tiro libero, ma anche Papù fallisce e spara addosso a Barigelli. La Fortitudo Pomezia riesce però comunque ad accorciare con il gol di Galera, che sigilla il punteggio del primo tempo sul 3-1.

Se nel primo tempo i tiri liberi arrivano nel finale, nella ripresa non avviene altrettanto e la partita si accende minuto dopo minuto. Papù non sbaglia una seconda volta e la Fortitudo accorcia le distanze. La risposta dell’Eur Massimo non si fa attendere: Merlonghi slalomeggia sulla corsia di destra e dal fondo mette in mezzo un pallone che Fabozzi deve solo spingere in porta per fare 4-2. Sembra una pratica chiusa per l’Eur Massimo, ma così non è; il conto dei falli commessi è ormai compromesso e arriva il terzo tiro libero a favore degli avversari e Papù dopo la respinta di Barigelli riesce in qualche modo a mettere dentro il gol del 4-3. La forza dei padroni di casa sta però nella resistenza prima e nella reazione poi. Poco dopo il gol, infatti, la Fortitudo Pomezia si riversa nella metà campo dell’Eur Massimo creando non pochi problemi a Barigelli. Negli ultimi cinque minuti gli ospiti le provano tutte optando anche per il portiere di movimento, ma proprio durante una transizione offensiva Dal Lago intercetta un pallone e Bacaro non esita a mettere nella porta ormai sguarnita il gol che vale i 3 punti. Come ciliegina sulla torta per l’italo-brasiliano arriva la doppietta su tiro libero, l’ennesimo della partita, che il numero 7 deposita con freddezza sotto l’incrocio.

Partita molto nervosa e combattuta soprattutto nella ripresa, dopo un primo tempo abbastanza dominato dall’Eur Massimo che sale a quota 15 punti in 7 partite, ottima media per una squadra che in proiezione potrebbe essere prima a parità di partite giocate con tutte le avversarie. Sconfitta pesante ma che non ridimensiona una buona squadra come la Fortitudo Pomezia, che dovrà però subito rialzarsi se vuole ambire a traguardi importanti in questa stagione.