Loading color scheme

Ethiopia vs Marocco

by Lorenzo Pes

Spareggio per il primo posto del girone E quello che va in scena al Totti Sporting Club, che vede di fronte Ethiopia e Marocco, entrambe vincenti nella prima giornata vanno alla ricerca dei 3 punti che le avvicinerebbero alla fase finale.

Più Ethiopia che Marocco nel corso della prima frazione di gioco, grande aggressività e pressing forsennato costringono il Marocco a restare nella propria metà campo, concedendo poco e niente ai nordafricani. Il vantaggio etiope arriva quasi subito: punizione da destra sulla quale Chaachaa esce totalmente fuori tempo e Tesfit lo trafigge insaccando agevolmente. Il Marocco reagisce e soprattutto nel finale di tempo mette in difficoltà l’Etiopia in contropiede; l’occasione migliore arriva anche in questo caso da calcio di punizione con Zerrad che colpisce in pieno la traversa. Primo tempo che si chiude con l’Etiopia in vantaggio ma in grande sofferenza nel finale, dopo un inizio a mille all’ora che ha prodotto però solo un gol.

Nella ripresa il Marocco mostra uno smalto diverso, e mette da subito sotto pressione la difesa etiope. Dopo aver sfiorato il gol in un paio di situazioni, il pareggio arriva grazie a Cissé, che si spinge in area avversaria e trasforma in oro una respinta difensiva portando il risultato in parità. Neanche il tempo di battere che l’Etiopia va a millimetri dal nuovo vantaggio: apertura di Di Leone in direzione di Gullà, che controlla e fa partire un destro a giro che si stampa clamorosamente sul palo. La gara prosegue all’insegna del grande equilibrio, con la stanchezza che comincia a farsi sentire per entrambe le compagini dopo un’ora giocata a ritmi alti. L’episodio chiave della partita si fa attendere fino al minuto 70, quando un cross dalla sinistra si trasforma in un tiro che beffa il più che colpevole Mrabu, 2-1 per il Marocco che rimonta la partita. C’è tempo anche per il terzo gol dei marocchini che chiudono definitivamente il match poco prima dell’ottantesimo.

Vittoria di fondamentale importanza per il Marocco che sale a quota 6, a punteggio pieno e qualificato per la fase finale; per l’Etiopia sarà fondamentale l’ultimo match contro il Venezuela per cercare di ottenere punti vitali e avanzare nel torneo.