Loading color scheme

Brasile vs Madagascar

by Lorenzo Pes

Seconda giornata del girone A del Mundialido 2020, a sfidarsi sono il Brasile, che ha stravinto alla prima contro l’Honduras e il Madagascar, che ha rimediato una clamorosa ed evitabile sconfitta a tavolino con l’Albania. Brasile alla ricerca dei 3 punti che proietterebbero i verdeoro direttamente alla fase finale con un turno d’anticipo.

Parte forte il Brasile, che già dai primi minuti sembra avere pieno controllo del gioco, con il Madagascar che prova affannosamente a chiudersi per poi ripartire. Subito punito Andrianambinina da due giocate simili: lancio in profondità prima per Da Conceicao, poi per Menestrina, che non sbagliano a tu per tu con l’estremo difensore malgascio; ed è subito 2-0 Brasile. Arrivano altri due gol nel corso della prima frazione che si chiude quindi col netto parziale di 4-0, ma tra terzo e quarto gol (decisamente evitabile) il Madagascar ha l’occasione più grande del match per non chiudere con uno 0 sul tabellino. Contropiede che si sviluppa sulla corsia di sinistra fino al cross in are di rigore dove Bezara di testa non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

Nella ripresa la musica non cambia, il Brasile attacca e il Madagascar si difende con grande abnegazione. Dopo aver evitato il gol di Toledo, Andrianambinina rimane immobile sul pallonetto di Pilonetto che porta a 5 le marcature brasiliane. Lo stesso Toledo che poi si rifà servendo un pallone solo da appoggiare a Da Conceicao per il sesto gol. Ancora un’occasione per gli africani prima del definitivo 7-0, con una grandissima conclusione che si stampa sulla traversa a Teresi ormai battuto. Alla fine, Robson Toledo trova la via del gol con un delizioso pallonetto che chiude il match e regala una gioia al migliore in campo per il Brasile.

Partita decisamente a senso unico, nonostante il grande impegno del Madagascar che avrebbe certamente meritato di segnare almeno un gol. Il Brasile vola a punteggio pieno verso la fase finale, Madagascar che dovrà sperare di battere l’Honduras nell’ultima gara cercando di qualificarsi come miglior terza.