Il Grifone fa la partita ma non la vince: 1-1 col Nettuno
- by Emanuele Colombo
La pausa natalizia si chiude ed è tempo di tornare a giocare: miglior difesa e miglior attacco del girone si affrontano al rientro in campo, Grifone – Nettuno vale punti importanti in classifica.
Inizio di partita folgorante: prima azione dopo una manciata di secondi per il Grifone; padroni di casa in avanti sulla sinistra, ma traversone respinto. In ripartenza trova il goal del vantaggio la squadra ospite con Sbordone al 5’, che infila la retroguardia biancorossa. Nonostante il vantaggio, il Nettuno subisce molte incursioni; è soprattutto Zappalà a creare per il Grifone i maggiori pericoli. Tanti tentativi pericolosi non finalizzati fanno sembrare stregata la porta difesa da Scarsella, soprattutto quando Tajarol non riesce a concretizzare a due passi. Si chiude 0-1 il primo tempo.
Nella ripresa calano le occasioni; si gioca spesso a centrocampo. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, è Stefano Tajarol a rimettere in carreggiata i suoi. I capitolini insistono, con i neoentrati Giardini e Mancini; arriva anche l’espulsione di D’Auria, che lascia il Nettuno in dieci; i biancorossi non sfruttano. Col passare dei minuti le squadre si allungano; Laghigna, autore di una gran partita per gli ospiti, semina tre avversari ed entra in area; serve il miracolo di Massetti a dire di no. Il Grifone ci prova allo scadere, ancora con Mancini, ma no c’è più tempo. Risultato inchiodato sull’1-1.
Un punto a testa che accontenta più il Nettuno rispetto ai padroni di casa. Il Grifone gioca un gran partita, ma non basta a portare a casa i tre punti. I verdeblu invece, agguantano il primato.