Loading color scheme

by Nicolò Piemontesi

Nella cantera de La Pisana per aspirare ad un posto in prima squadra: Alessandro Vender e la sua prima esperienza nel futsal.

Cominciare da zero

Un fenomeno sempre più in ascesa in Italia, abbiamo con noi oggi un altro caso di trasferimento dal calcio a 11 al futsal.
Qualche esperienza nella giovane carriera di Alessandro come trequartista, poi l’amicizia con Simone Angilletta, uomo spogliatoio e iconica bandiera della La Pisana, per la conseguente immersione nell’universo bianco rosso: “Gioco con lui a Padbol, mi ha parlato de La Pisana e ho cominciato a seguire la squadra. Facendo parte anche del pubblico, i suoi storici tifosi, mi sono appassionato. Non è stato facile adattarsi allo stile di gioco, ma quando l’ambiente ti stimola così tanto sei invogliato a dare il massimo”.

Provare per apprendere

Per imparare è necessario il fattore esperienziale, provare e riprovare finché non ci si perfeziona in quell’ambito. Chi meglio di Alessandro può raccontarci cosa si prova nell’intraprendere la via del futsal partendo da zero? “Prima di iniziare a giocarci non sapevo nemmeno le regole, devo dire che non mi aspettavo uno sport simil: il livello fisico richiesto è alto, così come lo sforzo mentale. Agli inizi non nego di aver fatto fatica, in difesa ero un disastro, a calcio di solito pressavo, ma dopo essere stato superato lasciavo che fossero i miei compagni ad occuparsi delle marcature; qui devo dare il massimo in ogni fase”.
Fortunatamente per Vender, la giovane età e la società in cui si trova lo stanno aiutando ad ambientarsi. Il mister e lo staff della La Pisana U21 lo seguono dal punto di vista tattico ed il suo mentore, Angilletta, non perde occasione per tenerlo con i piedi per terra.

Su quest’ultimo spende parole dolci e apre ad un possibile colpo di scena: “L’anno scorso ha giocato la sua ultima stagione, ma non è detto che sia proprio finita”. Alessandro lascia aperto uno spiraglio per un possibile ritorno della storica bandiera biancorossa. In occasione dell’ultima gara era in tribuna e ha potuto assistere alla tripletta del suo giovane allievo, una prestazione che ha regalato una vittoria importante contro la Virtus San Quinto.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.