Loading color scheme

by Mario Laiosa

Il capitano della Lositana Luca Losito ci racconta come è nato il progetto biancoarancio e guarda positivamente al futuro della sua squadra.

Inizio di stagione

Due sconfitte in altrettante gare nel girone C di Serie C2, poi un successo rocambolesco – quello contro il Team Nuova Florida - ottenuto segnando due gol in pieno recupero. Una reazione di carattere di chi è sceso in campo, spronato però anche da chi la partita l'ha vista da fuori come Luca Losito, capitano della squadra che ormai dallo scorso aprile è costretto ai box per la rottura del tendine d'Achille. 

La fondazione della società

«Se da Romolo, Roma, da Bolivar, Bolivia». Prendiamo in prestito questa famosa frase del presbitero Manuel Martín Cruz modifichiamola leggermente: «Se da Romolo, Roma, da Losito, Lositana». Sì, perché non è una coincidenza che Luca Losito giochi in una squadra dal nome simile al suo cognome: “C'è stata una serie di eventi e di momenti che alla fine ha spinto gli altri fondatori della Lositana ad assegnarle una denominazione derivante dal mio cognome. Non potevo che esserne onorato”, dice il classe 1982. Dal 2014 ad oggi ne è passato di tempo e la Lositana è cresciuta insieme ai suoi giocatori: “Sono ormai otto anni che siamo insieme. Giocavamo al Casalbertone che ringrazieremo sempre perché ci ha dato la possibilità di conoscerci e condividere il nostro percorso dalla D alla C2”.

C'è vita sul pianeta biancoarancio

L'ultimo match di campionato, disputatosi venerdì scorso, ha visto la Lositana artigliare un'importante vittoria. Il 3-2 con il quale Il Team Nuova Florida stava conducendo la gara è stato ribaltato nei minuti di recupero con un carattere e una grinta che non si erano visti nelle precedenti uscite. Per via dell'infortunio di cui abbiamo parlato prima, Luca Losito ha assistito alla gara dall'esterno: “Da fuori è stata una sfida assurda. Io quando non gioco le partite le vivo male sempre, figuriamoci in partite del genere. Se può già essere una svolta? Forse, più che altro direi che è un segnale positivo. C'è voglia di ribaltare questo inizio complicato e forse anche la fortuna sta finalmente girando dalla nostra parte”.

Dare continuità sin da subito

L'adrenalinica vittoria dello scorso turno può essere una spinta per il prosieguo del campionato. Il primo test sulla strada della Lositana sarà il derby con il Futsal Settecamini del prossimo sabato. Ce ne parla Losito: “Conosciamo bene i nostri avversari perché ci alleniamo sullo stesso campo da parecchi anni. Il fatto che vengano da una sconfitta non ci deve fare prendere sottogamba la partita. Penso che la chiave sarà mettere in campo una maggiore intensità di gioco affidandoci soprattutto ai nostri giovani. Sono convinto che sui ritmi potremo dar loro fastidio”.

 

ARTICOLO DI MARIO LAIOSA

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it.

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.