- by Davide Fidanza
-
in Spazio Club
L'Olimpica Tivoli torna a vincere con il Villanova. Il presidente Giarè: "Abbiamo bisogno di mantenere l'atteggiamento giusto"
L’identità del club
Dai primi istanti dell'intervista, che è possibile ascoltare qui, il presidente Giarè ha chiarito quale fosse l’obiettivo del tempo, al momento della fondazione nel 2015: creare un senso di condivisione, a livello dilettantistico, con i ragazzi del territorio; condividere dunque la passione per lo sport e fortificare il legame con la città. È il concetto che ha animato il presidente e la società in passato ed è lo stesso che li sprona oggi, dinnanzi a una realtà cresciuta. Questo non significa che l’Olimpica Tivoli sia una società che non guarda ai risultati sportivi, anzi. Il presidente è però ben consapevole della dimensione della società e del campionato in cui la squadra milita: "Noi che giochiamo in seconda categoria, a prescindere dai risultati, non finiremo mai nei libri di storia” . È la ragione per la quale Emanuele Giarè vuole creare un qualcosa che prescinda dagli esiti, costruendo un legame e condividendo una passione che resti a lungo nel cuore della città.
La stagione in corso
Dopo aver definito l'identità della società, completa di ciò che la caratterizza, l'attenzione è passata al campo e al calcio giocato. Fino a questo momento, la stagione dell’Olimpica Tivoli si è rivelata al di sotto delle aspettative prefissate a inizio stagione. Con qualche infortunio a complicarne il decorso, il processo di crescita della squadra è rallentato, così anche gli allenamenti e le partite, già scosse dalla pandemia. Tuttavia, al di là di queste dinamiche, Giufrè non rintraccia il problema nello stato tecnico tattico, quanto più in quello mentale e di atteggiamento. Spera allora di potersi rilanciare e ben comincia dal match di domenica 6 febbraio, vinto con un finale di 2-1 contro un'avversaria difficile com'è il Ferraris Villanova. Il successo, specie alla ripartenza del campionato, potrebbe far scattare la scintilla e convertire l'approccio della rosa, nella quale lo stesso presidente individua un potenziale tecnico molto alto.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di CronistaSportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a CronistaSportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it