- by Manuel Spinella
-
in Spazio Club
Pantaleo Cisotta, responsabile del progetto Luiss Calcio: "Dobbiamo credere nei playoff"
La Luiss, nello scenario romano, è prima di tutto un’Università, eppure la storia del progetto Luiss Calcio non è così recente. Ha avuto inizio per gioco nell'annata 2005/2006, come dichiara ai nostri microfoni il responsabile Pantaleo Cisotta (Clicca qui per ascoltare). È stato il punto di partenza, nonché la prima disciplina di una struttura che mette in moto un percorso formativo duale (studio-sport), fornendo agli studenti un'ampia gamma di discipline a disposizione: sono 14 sono gli sport presenti nel progetto Luiss e, fra tutti, calcio e basket ne rappresentano la punta di diamante. Le rispettive squadre, infatti, competono in campionati importanti, con l'Eccellenza nel primo caso, la Serie B nel secondo.
Nuovo progetto: Calcio femminile
Il 2022 si è aperto all’insegna della progressione e dell’ampliamento del progetto Luiss. La voglia di raggiungere sempre più giovani, tipica della realtà Luiss, è cresciuta al punto di permettere anche la nascita della squadra Femminile, fortemente voluta dalle studentesse e calciatrici. All'inizio come squadra di calcetto, ora pronta calcare terreni di gioco più grandi, la femminile è una scommessa ambiziosa e necessaria, per uno sport che continua a vivere all’ombra del calcio maschile. Ma la novità al team societario di Pantaleo non fa paura: "Sarebbe un vero successo riuscire a far avvicinare quante più ragazze a uno sport che deve liberarsi degli stereotipi negativi".
Settore giovanile del progetto Calcio
L’unica sezione giovanile inclusa dal progetto Luiss Calcio è al momento la squadra Under 19, che ha preso corpo tre anni fa in prospettiva lungimirante e formativa. Una base utile, questa, sia per la formazione di nuovi calciatori, che per la gestione del numero crescente di tesserati. Il futuro sembra mantenersi all’insegna di nuove iniziative: tra tutte, la nascita di categorie minori, per estendere l'accostamento studio-sport e farne una costante proficua per tutti.
Sguardo al campionato e alla prossima partita
“La nostra posizione in classifica supera tutte le aspettative di inizio anno. Dobbiamo credere nei playoff, possiamo vivere il sogno”, così Cisotta ha fatto i complimenti alla squadra e suonato la carica a tutto l’ambiente. La Luiss, infatti, occupa stabilmente il terzo posto a pochi punti dal secondo e dalla zona playoff, con un obiettivo, quello della promozione, ambìto e, a questo punto, a portata di mano. Il team di mister Stendardo è tornato a vincere proprio ieri, dopo le ultime due sconfitte di fila, nel posticipo delle ore 15 contro il Cantalice, battuto in casa 5-1. Ora, alle porte, la gara di domenica con un Casal Barriera in ottima forma, memore di quella doppietta di Andrea De Vincenzi, che all'andata aveva afferrato i tre punti insieme ai compagni. Alla diciottesima di questo Campionato 21/22, una Luiss sorprendente potrebbe restituire a Pantaleo Cisotta numerose altre soddisfazioni.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di CronistaSportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a CronistaSportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it