- by Michelangelo D'Agostino
-
in Spazio Club
L'amore tra Apicella e la Lositana continua: prima in campo, poi in panchina, tra difficoltà e voglia di stupire ancora
Una maglia tatuata sulla pelle
Da giocatore ad allenatore. Come tutte le romantiche storie d’amore. Quella tra Mister Apicella e la Lositana è degna di nota. Coach Apicella è cresciuto di pari passo con la società arancionera. Prima giocatore (sin dalla nascita della società), poi allenatore, senza mai tirarsi indietro (Clicca qui per ascoltare). Troppo forte il richiamo del gruppo, del campo, dello spogliatoio. Nonostante un momento delicato in campionato, l’allenatore della Lositana non perde entusiasmo e riparte da una nota lieta; riuscire finalmente a terminare (tra mille difficoltà) la stagione dopo due anni colmi di standy-by e sospensioni: “Il covid è stato un duro colpo, mi auguro che il Comitato regionale riesca ad aiutare le realtà del Calcio a 5”.
Giovani al potere: la linea della società
La linea societaria è chiara, incentivare il settore giovanile e rendere i ragazzi pronti al salto in Prima Squadra. La scorsa stagione, infatti, la Lositana contava ben tre categorie giovanili. Purtroppo la pandemia ha frenato i progetti del Presidente Tagliaboschi e del tecnico Apicella, allontanando diversi ragazzi dal mondo del Calcio a 5. Le ambiziose idee hanno dovuto dunque scontrarsi con questo duro momento: “Avevamo ideato un progetto per rafforzare il settore giovanile, cercando una casa dove poter crescere i tesserati secondo lo spirito della Lositana, purtroppo il Covid ha bloccato tutto”.
Parola al campo
La Lositana sta lottando per la salvezza. L’obiettivo a inizio stagione era ben diverso ma oramai i ragazzi guidati da Apicella non possono più guardarsi indietro. I giocatori devono calarsi il prima possibile nella mentalità guerriera tipica delle formazioni che lottano per il mantenimento della categoria. La lotta per non retrocedere passerà soprattutto dal sapiente piede del giovane Christian Cedrone. Il pivot ha stupito chiunque nel corso della stagione, andando in rete ben 24 volte, meritandosi l’investitura di Coach Apicella: “Christian è un ragazzo d’altri tempi, si è messo a disposizione, vuole imparare e crescere, è merce rara”. Il ragazzo ha trascinato la Lositana in diverse occasioni, divenendo modello per i compagni, che proveranno a rendere nelle stesse modalità, a partire dal prossimo impegno.
La prossima gara
Il tempo delle chiacchiere è finito. Sabato la Lositana ospiterà il Futsal Ceccano in un delicatissimo scontro salvezza. Le squadre, divise da soli 4 punti, si daranno battaglia al G Sport Village di Roma. La Lositana vuole una vittoria che manca da troppo tempo. I ragazzi di Apicella dovranno replicare la partita d’andata, al termine della quale si erano imposti sul campo del Ceccano: “Il Ceccano mi ha stupito tantissimo, sono un’ottima squadra, all’andata abbiamo disputato la nostra miglior partita, dovremo lottare e non disunirci dinanzi al primo gol subito”. Mister Apicella potrà contare sulla forza del suo attacco: il quinto per reti segnate. Allo stesso tempo il Coach vorrà più attenzione in difesa, proprio dove la squadra ha sofferto maggiormente da inizio anno.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di CronistaSportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a CronistaSportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it