Loading color scheme

by Nicolò Piemontesi

Dalla nona posizione, la Romulea di Trasciani si affaccia al Futbol Montesacro: "Fase difficile, ma arriveremo pronti"

Dagli allievi alla dirigenza
La carriera all’interno della Romulea di Andrea Trasciani, club romano che milita in Promozione, comincia molti anni fa, proprio da quel settore giovanile che a oggi conta più di 150 giocatori, trasferiti poi in club professionistici. Partito dagli allievi a soli 21 anni, si trova a indossare la fascia da capitano nella prima squadra in Eccellenza (Clicca qui per ascoltare l'intervista). Il tempo maturato all’interno del club fa sì che nasca un legame, tale da proseguire entro la stessa realtà anche dopo aver smesso di giocare a calcio. Trasciani lo fa prima come allenatore delle giovanili, poi al comando della prima squadra, fino ad approdare ai vertici della dirigenza con il ruolo di Direttore Sportivo.


Il settore giovanile
La crescita dei giovani ha bisogno in primis della costruzione di un ambiente che sia sereno e in cui si possa lavorare senza doversi preoccupare del resto. Per un giovane, il salto verso la prima squadra e quello successivo nel mondo professionistico può essere molto duro da affrontare. Nonostante ciò, principi di "Umiltà, voglia di fare e imparare e ricerca continua del miglioramento sono fondamentali per poter raggiungere traguardi importanti nello sport e nella vita", conferma il DS della Romulea.

Il rapporto con la squadra
I momenti difficili, come normale che sia durante una stagione sportiva, hanno una chiave di superamento, agli occhi di Andrea Trasciani: l’unione del gruppo. Lo stesso dichiara: "Con i ragazzi ho un bellissimo rapporto, cerco di essere disponibile e aperto, di capire le loro problematiche, supportandoli nei momenti di difficoltà”. L’importante, per la squadra, qualsiasi sia la fase attraversata, è che dominino unità e forza, per incanalare di nuovo gli andamenti verso la giusta carreggiata. Con le stesse modalità, i dirigenti devono saper essere presenti e vicini alla squadra, lavorando su un equilibrio che garantisca stabilità a ragazzi giovani e promettenti, così come ai superstiti più esperti.

La prossima partita
"Sarà una partita difficile, di risposta a quella dell’andata, terminata con uno 0 a 0 molto combattuto […] cercheremo in tutti i modi di rilanciarci e di ottenere una vittoria cha sarebbe importante“ questa l'inquadratura di Trasciani dell'imminente sfida contro il Futbol Montesacro, potenziale via d'uscita da un periodo, nel complesso, negativo. Al match la squadra arriverà "Presente e carica". Nessun infortunio, nessuna assenza: solo tanta voglia di afferrare i 3 punti.  

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di CronistaSportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a CronistaSportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.