Loading color scheme

by DanieleTragnone

Andrea Oriolesi, difensore classe 2003 della Sorianese, è salito alla ribalta dopo una stagione di apprendistato. Oggi è titolare inamovibile nella scuderia di Del Canuto.

Il pallone a Viterbo

La svolta della giovane carriera di Andrea Oriolesi è una questione prettamente di cuore: “Entrare nelle giovanili della Viterbese, la squadra che vado a sostenere fin da bambino, è stato come sognare ad occhi aperti”. Un salto di qualità, sotto tutti i punti di vista, rispetto alla polverosa provincia: “Il passaggio dalla Virtus Pilastro al capoluogo mi ha fatto cambiare mentalità e metodo di lavoro, oltre a migliorarmi sotto il punto di vista tecnico”. Un settore giovanile all’avanguardia su cui ricadono, in positivo, le vittorie della prima squadra: “Nel 2019, quando hanno vinto la Coppa Italia Serie C contro il Monza (ai tempi già di Berlusconi, n.d.r.), c’era una bell’aria in città. È stata una spinta per tutto il nostro movimento, abbiamo fatto qualcosa di grande”.

Maledetta pandemia

La stagione 2020-21 del calcio dilettantistico italiano, quella dei tamponi e dei controlli, delle gare annullate e dei ricorsi, è anche la prima di Oriolesi tra i grandi, nel Ronciglione: “La prima partita l’abbiamo giocata, alla seconda ecco il focolaio nei nostri avversari: un copione simile per tutta la stagione fino all’annullamento del campionato”. Pochi allenamenti bastano, però, a convincere mister Del Canuto a portarlo a Soriano, 10 mesi più tardi.

L’affermazione a Soriano

La prima stagione completa del nostro intervistato finalmente inizia: “A primo impatto mi sono ricreduto: non pensavo che la Promozione fosse così impegnativa e piena di giocatori tecnici”. Insieme nel quale rientra: “Sono un centrale atipico, poco fisico e con buoni piedi: Del Canuto mi ha conosciuto come mediano, ma ha deciso di rimettermi in difesa”. Dopo un ripasso del repertorio del centrale (diretto da Bellacima), è uscita fuori una personalità debordante unita ad una invidiabile solidità di reparto: l’equazione permette ad Oriolesi di essere sempre un nome fisso sulla distinta dei rossoblù.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.