Loading color scheme

by DanieleTragnone

Ci sono giocatori la cui esperienza è svincolata da questioni anagrafiche: il centrocampista classe ’96 Nicolò Valentini corrisponde a questo identikit.

Dieci anni e tante maglie

Fisiologico avere questa tempra in campo se già a 16 anni venivi buttato nella zuffa dell’Eccellenza sull’assolato campo di Orvieto. Da quel giorno un lungo girovagare per Valentini: “Mi sono mosso tra Lazio e Umbria per un po’: da Narni a Tarquinia fino ad Acquapendente e Ronciglione”. Adesso sembra aver trovato l’affermazione definitiva con la Sorianese: “Mi sento migliorato. Qui ci sono persone rare nell’ambiente calcistico. Se ci saranno le possibilità, spero di continuare con questa maglia”.

Centrocampo a incastro

Nato mediano – o centrale in una linea a 2 – è stato spostato più avanti da Del Canuto. Il meccanismo oliato del mister poggia su un centrocampo coordinato e interdipendente: Perazza e Fimiani sono adatti al mio modo di giocare: Perazza davanti la difesa fa girare la squadra, Fimiani è tecnico e prestante fisicamente”. Dunque con il primo a fare il regista e il secondo a spendersi come centrocampista di rottura, Valentini guadagna in dinamicità: “Il loro lavoro mi permette di spingermi un po’ più in avanti, ribaltare l’azione e creare superiorità numerica in attacco”. Un lavoro box to box che ha fatto lievitare anche i suoi numeri: 18 gol da quando è a Soriano.

Ridateci i Playoff

Come la scorsa stagione, anche questa andrà in archivio senza la lotta spasmodica per un posto nei playoff. Non è solo l’occasione che regalano a rappresentarne l’importanza: “Sono uno stimolo a spingere fino a maggio. Oggi squadre già salve non hanno obiettivi”. Il vero problema è il venire meno dell’agonismo in quelle giornate decisive per la promozione.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.