- by Manuel Spinella
-
in L’intervista
Luca Leonetta racconta il ruolo del portiere e aneddoti che ancora oggi lo spingono ad indossare i guanti ogni partita.
Approdo tra i pali
L’intesa fra Luca Leonetta e il ruolo del portiere si instaura 25 anni fa. Il classe ‘78, dopo aver mosso i primi passi nel ruolo di terzino, affascinato dal ruolo più complicato e delicato della storia del calcio, decise di indossare i guanti e non toglierli mai più. A tal proposito: “Quello che mi ha sempre affascinato del ruolo è l’essere uno contro tutti. Bisogna essere forti mentalmente per poterlo ricoprire”.
Fonte d’ispirazione e simbolo distintivo
Un simbolo che distingue Leonetta da altri colleghi è sicuramente la fascia per capelli che indossa e porta con sé in ogni partita. Essa ha un bel significato alle spalle: “Da ragazzino ero affascinato dal calcio argentino, portieri e giocatori in generale indossavano la fascia, possiamo dire che è una sorta di tributo”. Dal calcio argentino deriva anche l’idolo e fonte d’ispirazione di tutta la carriera: “Roberto Abbondanzieri del Boca Juniors. Del campionato italiano dico Buffon, mio coetaneo tra l’altro”.
Tappe e personaggi importanti per la carriera
Originario di Frosinone, Leonetta ha calcato maggiormente lì e a Latina i campi della sua carriera. Un po’ di anni in Serie D, esperienze in Eccellenza e Promozione e per concludere l’approdo all’Olimpica Tivoli, squadra che milita nel Girone D di Seconda categoria e squadra della città in cui Luca abita da tempo. A proposito dell’Olimpica: “Ho trovato un bellissimo ambiente. Col gruppo sembra di conoscerci da anni.” La passione per il calcio non è l’unico motivo che spinge Luca a continuare: “Se sono ancora qui a giocare, è anche merito della mia compagna”.
Campionato e situazione Olimpica Tivoli
Partenza un po’ in salita e risultati altalenanti per l’Olimpica Tivoli in questo campionato. 7 i punti in 6 partite è il bottino messo a segno dalla formazione guidata da mister Isacchini. Sul momento della squadra e sul suo ruolo all’interno di essa Leonetta dichiara: “Alterniamo vittorie per 4-0 con sconfitte con lo stesso risultato, dobbiamo trovare l’equilibrio in un campionato equilibrato, ma complicato. Data la mia età e la mia esperienza potrei essere un punto di riferimento ma in realtà c’è sempre da imparare anche da chi ha meno anni di me”. Nella prossima giornata l’Olimpica Tivoli sarà ospite del Riofreddo Calcio, così Leonetta sulla partita: “Come detto, sarà difficile con tutti. Andremo lì con la voglia di fare risultato”.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.