Loading color scheme

by Nicola De Angelis

Si racconta a 360° il DS dell’Eur Torrino Federico Muto, un cammino cominciato indossando gli scarpini e continuato nella dirigenza.

Un cammino iniziato da lontano

Fin dalla tenera età, Federico Muto si è avvicinato al mondo del calcio partendo dalla Roma e passando da Perugia; un percorso prima ostacolato, poi definitivamente interrotto all’età di 18 anni da un infortunio dopo la breve parentesi con l’Ostia Mare. Dopo varie esperienze come scouting, nasce l'Eur Torrino: "Era una squadra di amici, amatoriale, con cui affrontammo il campionato d’élite”. Nell’estate 2021 comincia questo percorso all’interno della dirigenza.


 Un punto di riferimento sia dentro che fuori dal campo

Il DS Muto ci racconta di come lui cerchi di essere una figura di riferimento per tutti i suoi ragazzi: "Dall’inizio ho cercato di instaurare con ogni ragazzo un rapporto personale, che ha portato a confermare la loro fiducia nel lavoro della società e nel mio”. Un rapporto che oltrepassa l’aspetto puramente tecnico legato al campo ma che si ricalca in pieno il motto della società: “Prima uomini, poi calciatori".

Un’ambizione che cresce partita dopo partita

L’obiettivo della società è chiaro fin da subito: risalire in Promozione per poi continuare a sognare sempre più in grande. Conferme arrivano dallo stesso Direttore Sportivo: “Vogliamo tornare in Promozione, la squadra è attrezzata per farlo. Tutti quelli che hanno sposato il progetto dallo scorso anno e quest’estate, sanno che sono venuti in una realtà che ambisce a migliorare quella che è la sua attuale situazione”. Un'ambizione mostrata anche tramite la sessione estiva di mercato, in cui si è cercato di portare esperienza all’interno del gruppo squadra con degli inserimenti mirati a dare quel tocco in più d’esperienza.

Obiettivi a medio e lungo termine

“Noi crediamo, ad oggi, di poter ambire a giocare un campionato d’Eccellenza, questo è un obiettivo a medio termine”, le parole di Muto, che continua spiegando il sogno più grande: "Ovviamente le tempistiche sono molto più lunghe, ma vogliamo dare a questa società un settore giovanile ed una scuola calcio di livello soprattutto umano”.

Sulla prossima partita

Dopo aver visto partita dopo partita una crescita sempre maggiore, Federico Muto sprona i suoi ragazzi così: “Ogni partita che affronteremo quest’anno sarà una battaglia, perché troveremo squadre pronte a qualsiasi cosa pur di battere il Torrino”.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it.

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.