- by Nicolò Piemontesi
-
in L’intervista
Appesi gli scarpini, tolta la fascia da capitano e ritirata la maglia nell’armadietto, Vincenzo Chiuchiolo è pronto per essere vice allenatore.
Giocatore, capitano, allenatore in seconda
Se dicessimo che mister Chiuchiolo ha provato tutte le emozioni possibili all’Olimpus Roma sarebbe riduttivo.
Gli inizi per strada, come tutti i ragazzini che si avvicinano al calcio per la prima volta, poi le giovanili nelle squadre di quartiere, ed infine l’approdo all'Olimpus. In questa ha trascorso 8 stagioni, di cui le ultime vissute con la fascia da capitano. Con una mano sul cuore, racconta Chiuchiolo: “Provo grande affetto per questa società, ho ritrovato da dirigente gli stessi fattori comuni che apprezzavo da giocatore: lealtà, educazione e unione sono ciò che contraddistinguono tutti, giocatori e dirigenti. Alla fine si sa: si resta sempre dove si è stati bene, e così ho fatto anch’io”.
Il nuovo impegno vede Vincenzo Chiuchiolo come mister Soldati, ruolo nuovo ma che sembra aver già fatto suo, prendendo molta ispirazione dal suo "superiore" e lasciandosi guidare anche nei momenti più tesi e nevrotici del match.
Studiare il passato per migliorare il futuro
La prima giornata di campionato ha visto trionfare i ragazzi dell’Olimpus Roma, sebbene la partita non si sia aperta nei migliore dei modi: un gol subito in casa dopo soli 30 secondi avrebbe potuto condizionare la freddezza dei giocatori e compromettere l’intero lavoro di un mese.
Chiuchiolo però era convinto che i suoi non si sarebbero dati per vinti: “Ero sicuro che saremmo riusciti a trovare il pareggio. Certo, le due espulsioni avversarie hanno facilitato il tutto, ma stavamo attaccando in continuazione, abbiamo chiuso il primo tempo in zona offensiva, il goal stava per arrivare”.
Un momento di orgoglio e felicità per la società è stato anche il primo gol in maglia blu per Marlon Gomez, giocatore appena arrivato in squadra, inserito nella categoria Under e subentrato dalla panchina a gara in corso, simbolo di una gestione mirata di acquisti che puntano a valorizzare i giovani e farli crescere.
Prima trasferta
Domenica arriva la prima gara in trasferta di questa stagione, contro un avversario non semplice da affrontare, la San Pio X, squadra recentemente promossa in prima categoria che, all’esordio, ha saputo iniziare subito bene e far risultato portando a casa un punto contro avversari più esperti, l'Anguillara. Chiuchiolo ci parla di ciò che è stato post prima giornata: “Nel solito debriefing abbiamo analizzato sicuramente le criticità da migliorare, ma non solo: anche gli aspetti positivi sono stati ampiamente evidenziati, certi di poterli ripetere anche domenica. Abbiamo sfruttato, inoltre, i giorni di allenamento per recuperare le energie e rimettere in condizione ragazzi che non erano disponibili domenica scorsa”.
Ci si aspetta una partita molto tesa e combattuta, soprattutto sul piano tecnico, al Francesco Riccucci di Civitavecchia.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it.