- by Manuel Spinella
-
in L’intervista
Da sempre nel mondo del Futsal, Andrea Ricciarini racconta il suo percorso fino all’approdo in C1
Pillole di carriera
Il filo immaginario che lega Andrea Ricciarini (difensore dell’Atletico Grande Impero, in Serie C1) e il Futsal, persiste dal primo calcio dato al pallone da bambino. Dagli inizi al TSC fino al presente all’Atletico Grande Impero, Andrea ha collezionato numerose presenze e buone prestazioni che lo rendono oggi un caposaldo della formazione guidata da mister Grassi. Così come la passione, anche il ruolo ricoperto in campo è rimasto identico per tutti questi anni: “Faccio il difensore da sempre, è un ruolo che mi piace e mi si addice. Ogni tanto mi concedo qualche galoppata sulla fascia, però evitare di far segnare gli avversari mi da più soddisfazione”.
Squadra attuale e rapporto con la società
L’ultima fermata di Andrea porta il nome, come detto, dell’Atletico Grande Impero, cui Ricciarini approda motivato dalla presenza, in panchina, di mister Alessio Grassi: “Ho conosciuto il mister tanti anni fa, le nostre strade si erano separate e adesso sono felice di averlo ritrovato”. E sui compagni di squadra aggiunge: “Mi trovo bene con tutti, con alcuni avevo già ottimi rapporti. Stiamo diventando davvero un bel gruppo”.
Stagione in corso
Secondo Andrea è proprio il gruppo ad aver permesso al Grande Impero di scalare la classifica: “Siamo partiti male, non avevamo trovato la quadra. Dopo la sosta, la situazione si è completamente ribaltata e adesso sogniamo in grande”. Il secondo posto in classifica conferma quanto detto e rende orgoglioso Ricciarini di quanto fatto finora: “In pratica è la mia prima stagione qui, al momento sta soddisfacendo le mie aspettative, ma non è ancora finita”.
Prossima partita
Il Grande Impero tornerà protagonista questo fine settimana nella sfida casalinga contro l’Aranova. Obiettivo dichiarato è quello dei 3 punti per scalare un altro gradino per la corsa playoff. Andrea nutre ottimismo per un finale di stagione all’altezza del loro valore: “Abbiamo le ultime 3 finali, con l’Aranova sarà la prima. Dovremo fare di tutto per ottenere i 3 punti e arginare il secondo posto. L’unica a fermarci è stata il Laurentino ma non abbiamo per nulla sfigurato. Sono sicuro che se giocheremo con quell’intensità, potremo toglierci tante soddisfazioni“.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it