- by Gian Marco Martucci
-
in L’intervista
Il fantasista di Gianluca Lillo ci spiega i segreti dell’annata brillante degli arancioverdi
Finalmente la costanza
Semplicemente strabiliante il momento di forma del Vicovaro, attualmente terza forza del girone D di Promozione, che arriva da otto successi nelle ultime nove partite e non ha intenzione di fermarsi: “Siamo concentrati. Posso dire che il girone di ritorno sicuramente lo abbiamo iniziato ad affrontare in una maniera completamente diversa, con la consapevolezza della prima parte di campionato che ha detto tanto su quello che sono le nostre qualità. I risultati a oggi sono dalla nostra parte, quindi speriamo di continuare così, aspettando che ci venga restituito il punto della gara contro il Bi.Ti.Calcio, ancora in fase incerta”. Gli stessi aspetti cruciali hanno portato a risultati pesanti in termini di classifica. Per esempio, le vittorie con Rocca Priora, Atletico Terranova e l’ultima fuori casa contro il Villa Adriana: “Indubbiamente c’è stato tanto lavoro dietro, perché sono state tutte e tre vittorie preparate durante la settimana. Domenica, con il Villa Adriana, è stato un derby sentito in maniera importante da parte dell'ambiente, di conseguenza la partita è stata difficile. Per fortuna siamo stati bravi a sbloccarla nell'occasione capitataci, ma non è stato facile portare a casa i tre punti. Di fatto ci siamo dimostrati una squadra matura conquistando la vittoria”.
Una difesa invalicabile
Punto di forza della squadra di Lillo è la fase difensiva, che ha saputo trovare compattezza riuscendo a correre sempre meno rischi durante il corso dei novanta minuti. Una retroguardia che possiamo definire impenetrabile per qualsiasi goleador, dimostrato dagli zero gol subiti nel nuovo anno solare: “Nelle ultime settimane abbiamo aumentato la concentrazione in gara e questo di conseguenza ci porta a correre meno rischi. Serve l’impegno di tutti, a partire dal reparto offensivo, per finire con quello difensivo, di grande qualità”. Fattore determinante dell’inviolabilità del Vicovaro è senza ombra di dubbio Alessio Quattrotto, estremo difensore e pedina irrinunciabile dello scacchiere di mister Lillo: “Alessio sta facendo una stagione veramente importante e più volte ha dimostrato di essere un portiere di estrema affidabilità. Sicuramente non merita questa categoria, ma ce lo teniamo ben stretto. Vorrei citare anche Andrea Bussi, che quando chiamato in causa ha fatto sempre bene. Abbiamo una coppia di portieri di lusso per la categoria”.
Passo dopo passo
Tornato al gol nell’ultimo match casalingo, dopo un periodo complicato caratterizzato da acciacchi fisici, Tommaso si carica per il finale di stagione per raggiungere l’obiettivo della sua piazza: “Il mister e la squadra mi hanno messo in condizioni di rendere al meglio e nella prima parte di stagione ho vissuto un momento importante. Poi dopo la sosta, a cavallo con il Natale, ho avuto dei problemi fisici per un mese e mezzo. Sono tornato da poco. Adesso le cose stanno riandando bene e vorrei concludere al meglio questa stagione per ripagare la fiducia e l’affetto concessi da parte della società e dei compagni. C'è una forte convinzione di quello che è l'obiettivo finale. Siamo consapevoli che abbiamo davanti sette finali. Stiamo guardando a una domenica dopo l'altra. È la nostra priorità”. Domenica gli arancioverdi affronteranno il Grottaferrata, in cerca della settima vittoria consecutiva e di un ulteriore passo in più verso la vetta: “All'andata siamo stati bravi a vincere e a fare una prestazione importante su un campo in quel momento difficile. Loro vengono da due risultati utili in campionato e un passaggio di turno in Coppa Italia, quindi sicuramente in salute e pieni di entusiasmo. Sarà una partita molto complicata da gestire nel modo giusto e da preparare con una cattiveria in più”.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it