Loading color scheme

by Michelangelo D'Agostino

La Pisana, 44 anni e l’entusiasmo di un ragazzino: Capitan Rossetti sembra non patire il ricambio generazionale

La Pisana: molto più di una squadra
Settimo anno con la maglia de La Pisana cucita addosso. Adriano Rossetti sembra aver fermato il tempo. L'ambiente professionale lo mette a proprio agio sin da subito, come in famiglia. Un rapporto idilliaco, quello costruito con dirigenza e giocatori. Insomma, i presupposti per un matrimonio sincero e duraturo ci sono tutti: "L’età ahimè cresce, ma cresce di pari passo la sintonia collaborativa interna. Sto mettendo a disposizione tutta la mia esperienza”. Essere a capo di un gruppo giovane non spaventa affatto Adriano, che assieme agli altri veterani del gruppo ha offerto il proprio background calcistico ai compagni meno esperti. Il totem della squadra biancorossa può ritenersi soddisfatto: “Da capitano cerco di far rendere i giovani al meglio garantendo loro serenità”. 

A poche parole buon intenditore
Capitano, condottiero, leader, Adriano Rossetti è un vero e proprio punto di riferimento all’interno dello Spogliatoio de La Pisana. Un solo mantra: la squadra prima di ogni cosa. Adriano non si tira indietro: “Cerco sempre di dare il buon esempio, di fare quella corsa in più. Se posso premere sull’acceleratore io a 44 anni, il compagno più giovane sarà maggiormente stimolato. E se è in difficoltà, mi piace essergli d'aiuto”. Niente urla o strilli, bastano poche semplici parole. Rossetti può vantare di aver raccolto e amato profondamente il mestiere di Capitano nel corso della sua lunga carriera: partendo dalle giovanili della Roma nel Calcio a 11 passando poi al Futsal, a fianco di campioni del calibro di Rubei, Ivano Roma e Massimiliano Mannino.

Rimanere sul pezzo
Obiettivo playoff ancora alla portata; Rossetti suona la carica in vista del rovente finale di stagione che attende La Pisana: “La squadra è in salute, dopo cinque partite di appannamento, siamo in netta ripresa. Abbiamo inizialmente patito il cambio della guida tecnica, impiegando qualche settimana ad assodare le nuove tattiche. Siamo in ripresa, le due belle vittorie consecutive certificano il tutto”. La formazione biancorossa sembra avere superato piccoli acciacchi e infortuni, pronta (già da sabato, in casa contro il Real Fiumicino) a dare battaglia su ogni campo fino al termine della stagione. Obiettivo? Assicurarsi l’ultimo piazzamento disponibile per disputare i play-off, attualmente distante tre sole lunghezze.

Sabato, crocevia fondamentale
“Nel nostro miglior momento, sfideremo la peggior squadra che potessimo affrontare attualmente in campionato”. Esordisce così Capitan Rossetti, riferendosi all’importante match in programma Sabato al Campo Tevere Roma, tra La Pisana e Real Fiumicino. I biancorossi vanno alla ricerca di 3 punti pesanti, contro una formazione che fatica in trasferta ma rimane un ostacolo tosto e tignoso. A testimoniare la forza e il carattere della formazione ospite è il netto 6-4 inflitto ai biancorossi nella gara d’andata. Rossetti ci crede: “Passerà tutto da un’attenta fase difensiva, sarà una partita difficile, loro hanno individualità che sanno fare male nell’uno contro uno. Dovremo essere molto decisi e convinti sotto porta, dove abbiamo latitato ultimamente. Laddove non arriveremo con la tecnica e la tattica, dovremo arrivarci con voglia e sacrificio”. La Pisana farà di tutto per vendicare la sconfitta nel confronto di andata.

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it  

 

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.