- by Manuel Spinella
-
in L’intervista
Dal nuoto al pallone, Alessandro Maso approfondisce la sua carriera, tra il ritiro temporaneo e l’ancora di salvezza rossoblù
Carriera discontinua
Da sempre imbevuta di una forte passione per il calcio, la carriera di Alessandro Maso, perno dell’Olimpica Tivoli (girone F del campionato di Seconda categoria), è stata tutt’altro che fluida. Dopo una breve parentesi nel nuoto, intorno ai 10 anni mette gli scarpini ai piedi. Poi, la beffa e la battuta d’arresto 7 anni dopo: “Tra lo studio e la demotivazione accentuata da categorie diverse, fatte di soli risultati e nessuna crescita, pensavo di aver chiuso definitivamente col calcio dilettantistico”.
Approdo all’Olimpica Tivoli
Combattuto, dunque, sul riprendere o meno, Maso è accolto a braccia aperte dall’Olimpica Tivoli, il progetto che ha spinto il classe '91 a non gettare le armi: “Da fuori è difficile comprendere, ma chi è all’interno dell’Olimpica sa. Chi compie questa scelta non si pente. Abbiamo attrezzature che in altre squadre non si trovano”. Da 3 anni dentro, Alessandro si è ritagliato un posto a centrocampo, ruolo che ricopre dagli albori: “A uno come me, amante sia della fase difensiva che di quella offensiva, credo che sia il ruolo che calzi a pennello”.
Analisi sulla stagione
A poche partite dal termine, una posizione di classifica di tutto rispetto (5° in campionato) e la corsa per la Coppa Lazio appagano l’Olimpica Tivoli. Tra gli artefici del rendimento c’è, senza dubbio, Alessandro Maso, che conclude: “Non sono una persona che si pone obiettivi pretenziosi di alcun tipo. Non guardo nemmeno le classifiche. Punto a dare il massimo e, soprattutto, a divertirmi sempre” .
Next stop
Si prospetta un fine settimana ad alti ritmi per l’Olimpica Tivoli. La prossima giornata vede infatti la squadra impegnata contro la capolista incontrastata del girone, la Polisportiva Castel Madama: “Sappiamo di cosa siamo capaci, dobbiamo affrontare tutte le squadre allo stesso modo perché in queste categorie si può vincere contro la prima come perdere contro l’ultima. Non partiamo sconfitti”. Appuntamento domenica all’Attilio Testa di Castel Madama, per una battaglia da finale di stagione.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it