- by Manuel Spinella
-
in L’intervista
Una vita in difesa, sulle orme di De Rossi e Nesta: Riccardo Botticelli tra storia e presente all’Olimpica Tivoli
Carriera
Se c’è qualcuno che dell’Olimpica Tivoli ha vissuto ogni sfida, quel qualcuno è Riccardo Botticelli. In squadra da 5 anni ormai, è diventato uno dei pilastri della realtà oggi militante in seconda divisione. “Per caratteristiche mi si addice di più il calcio a 11 che quello a 5”, comincia così Riccardo, con uno sguardo a ritroso nel tempo, a ripercorrere dal principio le ragioni che lo hanno portato da ragazzo ad allacciare gli scarpini con i tacchetti alti. Dal giorno 0 schierato in difesa, cita i due giocatori che lo hanno “guidato” silenziosi nella scelta del ruolo, quello del cuore: “Sicuramente De Rossi e, anche se va contro la mia fede calcistica, Nesta sono stati due fonti d’ispirazione massima. Da loro cerco di acquisire la leadership e il carattere che in quella zona di campo serve”.
Il calcio all’Olimpica Tivoli
Se lo sport praticato non è mai cambiato, allo stesso modo Tivoli è la città in cui Botticelli ha costruito la sua carriera: “L’Olimpica Tivoli è una bella dimensione. Chi la conosce, più o meno indirettamente, conosce l’ambiente, sano e stimolante. Non ci limitiamo a essere una squadra, ma ci spingiamo verso la costruzione di un vero e proprio gruppo”. Parole al miele per il progetto tirato su dal presidente Emanuele Giarè, non senza una buona dose di stima personale: “Col presidente c’è sempre stato un rapporto schietto e sincero, è una persona con cui puoi parlare di qualsiasi cosa apertamente”.
Stagione in corso
La seconda parte di stagione sorride all’Olimpica Tivoli che, con un filotto di risultati utili consecutivi, sembra aver tolto le ombre della prima parte e corre spedita nelle zone alte di classifica. Botticelli inserisce nella lista degli artefici di questo momento di forma il mister Isacchini, sul quale aggiunge: “È una persona che sa di calcio, dedica tanto tempo alla squadra. Noi siamo in dovere di ripagare il suo impegno con buoni risultati partita per partita”.
Prossima partita
Al Ripoli arriva l’Agosta per la giornata all'orizzonte. Un'avversaria che dista dall’Olimpica un punto, per una partita che si prospetta tiratissima: “Abbiamo due giornate di fuoco, però sono queste le partite belle da giocare. Daremo tutto per portare i 3 punti a casa a cominciare da domenica”.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di CronistaSportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a CronistaSportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it