- by Saverio Rapone
-
in L’intervista
L’esordio in Serie D, la partecipazione al Torneo delle Regioni: Federico Massaini, classe ’98, ha già tanto da raccontare
La crescita nella Civita Castellana
Federico Massaini è cresciuto calcisticamente nella Civita Castellana, luogo in cui è nato. Dopo un anno alla Spes Montesacro, il giovane viterbese torna alla società madre, con cui si mette in mostra nel campionato Nazionale Juniores. Le buone prestazioni gli valgono la convocazione in prima squadra e la Serie D: “È stato un percorso travagliato, ma esordire in Serie D a 16 anni è stato motivo di orgoglio, anche perché in pochi ci sono riusciti a Civita Castellana. Devo dire grazie a mister Rossi”.
L’esperienza nel Torneo delle Regioni
Nella stagione 2016/2017, Massaini viene ceduto in prestito a La Sabina e, oltre a realizzare 11 reti nel campionato di Eccellenza, viene chiamato da Marco Ippoliti per partecipare al prestigioso Torneo delle Regioni, in cui la rappresentativa Juniores del Lazio ottiene la finale: "È stato un anno molto importante per la mia carriera, ho avuto la possibilità di dimostrare le mie qualità. Purtroppo, alla fine, con La Sabina siamo retrocessi”.
La vittoria del campionato con la Corneto Tarquinia
Con la Corneto Tarquinia arriva la vittoria del campionato di Promozione: “Sono stati sei mesi bellissimi, ho trovato un gruppo preparato e coeso. Nonostante il rammarico per aver lasciato la squadra della mia città, sono contento di aver raggiunto questo traguardo”. Seduto in panchina, c’era proprio Stefano Del Canuto: “Con il mister ho un rapporto di amicizia. È una persona competente e un ottimo allenatore”.
Il trasferimento alla Sorianese
Trascorse due stagioni alla Polisportiva Cimini, Massaini approda a Soriano: "Mi ha convinto il progetto del presidente Porta. Inoltre, la Sorianese è un club di grande tradizione, quindi sapevo che sarebbe stato un bel banco di prova”. Sulla stagione in corso: “Non siamo riusciti a dare continuità ai risultati, adesso l’obiettivo è la salvezza. A livello personale, potevo segnare sicuramente più gol”. Domenica, la partita contro il Carbognano, è fondamentale in ottica salvezza: "Siamo carichi, sappiamo che sarà un match difficile, ma vogliamo ripetere quanto fatto contro il Tolfa”.
Segui la nostra pagina Facebook (https://www.facebook./FannerReporter) ascolta tutte le interviste di CronistaSportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a CronistaSportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it