- by Michelangelo D'Agostino
-
in L’intervista
Stefano di Giovenale, portiere e punto fermo della Lositana, analizza la stagione tra rimpianti e ambizioni
La maglia della Lositana
Varcata la soglia della quarta stagione alla Lositana per Stefano Di Giovenale, l’estremo difensore non può che essere felice. Tanti bei momenti passati insieme e un denominatore comune: il grande rapporto con compagni, dirigenza e Mister Apicella. “Il rapporto con Mister e società è eccellente, qui si respira un’aria diversa, il clima è sereno e disteso” conferma ai microfoni di Cronista Sportivo.
Portiere per vocazione
“Essere portiere significa molto per me, la responsabilità è tanta e l’idea di essere l’ultimo baluardo della squadra mi esalta. È elettrizzante avere il dovere di evitare che la sua squadra subisca una rete”. Le responsabilità sono sempre piaciute a Stefano. Dalla categoria Allievi, Di Giovenale occupa il tanto discusso ruolo del portiere, posizione che, con un sorriso, addita come drammatica. Nonostante le sirene del calcio a 11, Di Giovenale si tuffa subito nel mondo del futsal. Nessuna parata in particolare da ricordare: per Stefano ogni intervento è una vittoria dal momento in cui salva la squadra da un’eventuale rete avversaria. L’estremo difensore vuole continuare a migliorare: agli orizzonti, sempre il duro lavoro settimanale con il preparatore dei portieri, per analizzare al meglio punti di forza e aspetti in cui progredire.
Il momento della squadra
Dopo una serie di risultati altalenanti, la Lositana è finalmente tornata a fare punti, nell’ultimo match casalingo in campionato. La formazione di coach Apicella ha ben figurato contro il Casalbertone, strappando un pari importante in chiave play-out. Di Giovenale suona la carica: “Siamo finalmente tornati a fare punti, il match di sabato scorso deve fare da apripista per altri risultati positivi”. La Lositana dovrà avere voglia di rivalsa fino al termine del campionato, badando alla sostanza, calandosi nella mentalità guerriera che contraddistingue tutte le formazioni che ambiscono a qualcosa di importante. Non sono ammessi cali di concentrazione, si deve rimanere sul pezzo sin da subito e per tutto l’arco dell’incontro.
Sabato: dentro o fuori
Sabato sera la Lositana affronterà il Delle Vittorie in un delicatissimo scontro salvezza. Le due formazioni (separate da soli quattro punti) si daranno battaglia al PalaLevante. L'intenzione è quella di ritrovare i tre punti, quasi dimenticati, per ridurre il gap con le altre formazioni in corsa per il mantenimento della categoria. Di Giovenale non si tira indietro: “Tutte le gare saranno partite da dentro o fuori, dovremo avere fame perché (come sempre) saranno le motivazioni a fare la differenza”. I ragazzi di coach Apicella proveranno a ripetere la grande prova dell’andata. Recuperare l’entusiasmo del girone: sarà proprio questa la chiave e l’obiettivo della Lositana per il finale di stagione che si preannuncia rovente.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it