- by Lorenzo Pistoia
-
in L’intervista
Specialista dei calci piazzati, ma anche abile incursore e centrocampista dai piedi ottimi, Loreti si racconta e ci racconta il suo Vicovaro
Il ritorno nel Lazio
Centrocampista classe 1994, Matteo Loreti è un calciatore che abbina quantità e qualità e che quest’anno veste per il terzo anno la maglia arancio-verde, con cui sta tentando, insieme ai compagni, l’assalto al primo posto, in quello che è il primo campionato che potrà giocare per intero dopo le varie interruzioni per la pandemia. Ai nostri microfoni, Loreti ricorda il momento in cui ha accettato la proposta del Vicovaro: “L’obiettivo, una volta tornato nel Lazio, era quello di tornare a essere protagonista, anche se in campionati regionali. Dopo un’annata col Colleferro, che è culminata con la retrocessione in Promozione, è iniziata la corte del Vicovaro, una squadra che aveva sfiorato i playoff e che voleva continuare a puntare sempre più in alto. Non potevo dire di no”.
Calci di punizione e intesa con i compagni
A centrocampo Loreti è uno degli insostituibili di mister Lillo, che non rinuncia alla sua capacità di servire sempre in maniera precisa i compagni e anche alle sue doti in ripiegamento. Loreti però è anche un abile tiratore dalla distanza, oltre che da calcio di punizione: occasione da cui quest’anno sono arrivati cinque dei suoi sette gol stagionali: “A fine allenamento rimaniamo spesso io e Tommy (Tommaso Taverna, ndr) a provare dieci minuti dopo l’allenamento, e anche dieci minuti a fine riscaldamento prima della partita, sperando di avere l’occasione giusta”. Il suo compagno in mediana quest’anno è Valerio Copponi, arrivato come Loreti tre anni fa, con cui è già stato condiviso un anno insieme, a Marino e alla comune età di diciotto anni: “È bastato poco per ritrovare l’intesa con Valerio, e quest’anno devo dire che quest’affinità si è ancora più consolidata. Nello spogliatoio ridiamo e scherziamo, lui amministra il pallone e io sono la gamba che corre per il campo (ride, ndr)”
Rincorsa al primo posto
Il Vicovaro viene dalla preziosa vittoria ottenuta sul campo dell’Atletico Torrenova per 0-2, con i gol proprio di Loreti e Copponi. Una vittoria definita “amara” dal centrocampista dopo la decisione del Giudice Sportivo di tramutare il pareggio per 1-1 del Vicovaro contro la Bi. Ti. Calcio in un 3-0 per i Marinesi: “È stato un risultato amaro, una vittoria che alla fine ci ha dato solamente due punti, ma in allenamento vedo che questa amarezza si sta trasformando in rabbia e voglia di riprenderci ciò che ci è stato tolto”. I prossimi impegni vedono il Vicovaro impegnato con due squadre, Pro Roma e Atletico Colleferro, invischiate nei bassifondi della classifica. Due partite da vincere, con Rocca Priora e Atletico Torrenova che avranno lo scontro diretto il 16/03.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it