- by Michelangelo D'Agostino
-
in L’intervista
Dai primi calci alla vittoria della Coppa Italia, con la maglia della History Roma 3Z tatuata sulla pelle: conosciamo Davide Di Tata
Che la storia abbia inizio
Per Davide di Tata questa stagione sarà l’ottava con la prestigiosa maglia della History Roma 3Z: una società che l’ha accolto, accudito e visto sbocciare. Davide può ritenersi soddisfatto: “Questa società è più di una semplice squadra per me, mi sono sempre trovato bene. Il legame creatosi con i compagni è qualcosa di magnifico, sono cresciuto con loro, oramai ci troviamo a memoria, dentro e fuori dal campo”. Dopo una piccola parentesi con la maglia del Garden, Davide decide di accasarsi alla History Roma 3Z, dando vita a un lungo cammino, tuttora in corso.
Il futsal
A differenza di tanti ragazzi della sua età, Davide decide di baypassare il mondo del calcio a 11, aprendosi le porte di quello del calcio a 5: “Non saprei dirti di preciso perché questa scelta, forse ai tempi decisi senza pensarci troppo”. Nessun rimpianto per Davide, anzi: il calcio a 5 gli ha concesso l’opportunità di fare numerose esperienze a livello nazionale e internazionale, garantendogli maggior visibilità e possibilità di emergere. Di Tata prosegue dritto per la sua strada, consapevole e fiero della scelta fatta da bambino: “La velocità e i ritmi alti del Futsal sono stati determinanti”.
Essere Capitano: uno stile di vita
Davide di Tata è il capitano della formazione U19 della History Roma 3Z. Un ruolo chiave all’interno dello spogliatoio: chi indossa la fascia da capitano eredita oneri e onori di questa prestigiosa carica. Davide si dice soddisfatto e felice: “È una grande responsabilità essere capitano, voglio dimostrare di essere a un buon punto di crescita e di maturità, voglio guidare i compagni meno esperti verso nuovi grandi traguardi”. Niente urla o strilli, Davide preferisce non esagerare con le parole e farsi punto di riferimento in campo, nei momenti di vera difficoltà, dove solo in pochi riescono a prendersi carico di certe responsabilità: “Credo sia importante avere una buona parola per tutti e rincuorare il compagno dopo un brutto errore”.
Focus sul campo: la partita di Coppa Italia
La formazione U19 è vogliosa di misurarsi con la Coppa Italia. La History Roma 3Z farà di tutto per difendere il trofeo, nonostante il livello delle avversarie sia molto alto. Mercoledì 16 arriva al PalaTorrino il Leonardo, formazione sarda che sta ben figurando in campionato. Di Tata non si tira indietro: “Abbiamo grande voglia di accedere alle final eight, sarà una partita difficile e intensa. Abbiamo lavorato su un paio di situazioni per mettere il Leonardo in difficoltà, credo che, con un giro palla ragionato, potremo fare bene. Saranno comunque le motivazioni a fare la differenza”.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it