- by Lorenzo Pistoia
-
in L’intervista
Giunto alla quinta stagione con i colori della propria città, Pacchiarotti vuole portare lo United Aprilia Test alla salvezza
Radici
Francesco Pacchiarotti può essere definito a tutti gli effetti un simbolo dello United Aprilia. Intervenuto ai microfoni di cronistasportivo.it, ha espresso cosa significhi vestire per lui questi colori: "Essere capitano della mia città è motivo d’orgoglio e un sogno che ho sempre conservato nel cassetto, realizzato ormai da tre anni a questa parte”. Un legame che porta Pacchiarotti a pensare lo United come una famiglia. Su tutti, il rapporto con mister Trobiani è quello che risalta maggiormente, con i due spalla a spalla ad Aprilia da cinque annualità.
Una partenza a diesel
La stagione 2021/2022 non si è aperta nel migliore dei modi: subito due sconfitte all’esordio e risultati che hanno tardato ad arrivare, per una squadra comunque nuova e dall’età media molto giovane. Ne parla così Pacchiarotti: “Non è facile creare subito un gruppo compatto, soprattutto se si affronta un campionato nazionale. Nel girone d’andata abbiamo raccolto solo quattro punti, abbiamo fatto poco”. A metà stagione però sono arrivati rinforzi di qualità, tra cui gli argentini Comandini e Stocco, che si sono subito inseriti alla grande: “Non è facile integrarsi nell'immediato in un gruppo nuovo, specie se si viene da un continente lontano. Però da ambo le parti c’è stata da subito collaborazione: mai parole fuori posto. Siamo molto felici di questo”.
Sfida alla capolista
Sabato 5 marzo arriva al PalaRosselli la capolista Sporting Hornets, imbattuta nel girone: “Innanzitutto faccio i complimenti a loro per la stagione che stanno facendo. All’andata abbiamo fatto forse la nostra miglior prestazione (partita finita 5-3 per gli Hornets, ndr), al ritorno sarà una partita diversa, su campo diverso. Questo deve spingerci a trovare la mentalità giusta. Dobbiamo giocarcela a viso aperto, possiamo portare a casa dei punti”. Il 2022 dello United si è aperto con tre vittorie in fila contro Terracina, History Roma 3Z e Grosseto, prima della sconfitta nell’ultimo turno contro Real Fabrica. Pacchiarotti e la squadra sono pronti a dare tutto.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di CronistaSportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a CronistaSportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it