Loading color scheme

by Saverio Rapone

Mattia Mazzuca ripercorre le tappe della sua carriera, dalle giovanili della Futsal Isola fino al Real Fiumicino

Futsal Isola
Nel 2008 viene fondata da Massimiliano Mazzuca, papà di Mattia, la Futsal Isola, con sede a Isola Sacra. Nel giro di pochi anni arriva la scalata dalla D fino alla Serie A, un’impresa senza precedenti nella storia sportiva di Fiumicino“All’inizio eravamo poco più che un gruppo di amici, ma quando siamo arrivati nel Nazionale abbiamo capito che stava diventando qualcosa di serio”, afferma Mazzuca durante il programma L’Intervista (Clicca qui per ascoltare). Una cavalcata facilitata dall’entusiasmo della gente della città, che non ha mai fatto mancare il suo supporto: “Il nostro palazzetto era pieno tutti i sabati, ricordo i pullman in trasferta colmi di passione”. La storia di Mattia Mazzuca con la Futsal parte da lontano: “Quando mio padre ha avviato il progetto, ero ancora un bambino. Poi da giocatore ho fatto tutta la trafila dalle giovanili fino alla prima squadra”. Nella stagione 2016/2017 la Serie A, un sogno tuttavia rovinato da un imprevisto: “Quell’anno è stato molto particolare, dopo il mio esordio ho subito un grave infortunio al ginocchio, che mi ha tenuto fuori per sei mesi. Questa esperienza mi ha insegnato cosa significhi comportarsi da professionista”. In quel periodo Mazzuca ha avuto la fortuna di essere compagno di squadra di una leggenda del futsal italiano, Andrea Rubei: “All’alba dei 50 anni faceva ancora la differenza. Solo osservandolo ho imparato molto, come da tanti altri, penso a Marcelinho o a Ghiotti, persone di sani valori e principi”.

La partnership tra Futsal Isola e Real Fiumicino
La Futsal dopo soltanto un anno è costretta a dire addio alla Serie A e se l’ascesa era stata veloce, ancora più rapida è la discesa fino alla C2: “Purtroppo la mancanza di un palazzetto ci ha penalizzato sia da un punto di vista economico che sportivo, siamo stati costretti a ripartire da zero”. Nel 2018 nasce quindi la partnership con il Real Fiumicino, squadra con cui Mazzuca ottiene immediatamente la promozione in C1: “Non ho mai avuto dubbi a sposare il progetto del presidente Picciano, mi trovo benissimo in questa società. La passione da parte del pubblico è sempre la stessa, chi ha giocato a Fiumicino sa di cosa parlo”.

Stagione 2021/2022
Attualmente il Real Fiumicino occupa l’ottavo posto in classifica, con la minaccia play-out distante solo due lunghezze. Statistiche alla mano, appare chiaro quanto il gruppo soffri le gare lontano dallo Sporting: “Ci manca equilibrio, dobbiamo assolutamente migliorare fuori casa”. Per dare una sterzata alla stagione, da un paio di settimane è arrivato sulla panchina degli aeroportuali Mirko Beccaccioli, subentrato a Mauro Imperato: “Le prime impressioni sono positive, è un allenatore con tanta esperienza che ci può aiutare a crescere”. Lo ha dimostrato la partita di sabato contro il Valcanneto, terminata 2-0 con reti di Bonanno e Carnacci. D'altronde, Mazzuca lo aveva predetto: “La pressione è tutta dalla nostra parte, ma ci faremo trovare pronti”.

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di CronistaSportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a CronistaSportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it

 

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.