Loading color scheme

Ottavia VS Pomezia 1957

by Lorenzo Argese

Roma, lì 16/03/2025
Di Lorenzo Argese

Ottavia-Pomezia 3-2: emozioni a raffica, i biancoblù trionfano e accorciano in classifica

Gara spettacolare all' Ivo Di Marco: l'Ottavia colpisce tre volte e resiste nel finale nonostante l'inferiorità numerica. Il Pomezia cade dopo tre risultati utili consecutivi.


Allo Stadio Ivo Di Marco, l'Ottavia ospita il Pomezia per la 26ª giornata del campionato di Eccellenza, Girone A del Lazio. Con solo otto giornate al termine, i padroni di casa devono continuare a raccogliere punti per accorciare sull'Aurelia Antica Aurelio, mentre la Romulea, prima squadra in zona playout con 31 punti, ha gli stessi del Pomezia, che al momento si trova in zona salvezza solo grazie alla differenza reti.

Il Pomezia arriva all'incontro forte di tre risultati utili consecutivi, tra cui l'1-1 casalingo contro la W3 Maccarese, ex capolista, e prima ancora il pareggio con la Sorianese e la vittoria per 1-0 sull'Academy Ladispoli. L'ultima sconfitta risale alla 22ª giornata, contro la Romulea (1-0).

L'Ottavia, attualmente in zona playout con 23 punti, ha un margine di +6 sulla Luiss e, più importante, di +9 sulla retrocessione diretta occupata da Academy Ladispoli e Fiumicino (14 e 11 punti). Nonostante la sconfitta contro la capolista Valmontone nell'ultimo turno, i biancoblù hanno ottenuto due vittorie prestigiose in casa contro Viterbese e Tivoli.

All’andata, il Pomezia si impose 3-1 lo scorso 3 novembre.

Primo tempo
Il Pomezia parte con il freno a mano tirato, mentre l’Ottavia approccia con aggressività e passa in vantaggio al 15' con una gran punizione di Di Mario, che batte Santi con un destro preciso.

Gli ospiti faticano a entrare in partita, ma alla mezz'ora trovano il pari: un rimpallo in area favorisce Bernabeo, che con il sinistro insacca da pochi passi.

Secondo tempo
Nei primi sette minuti della ripresa succede di tutto.

Dopo pochi secondi, l’Ottavia torna avanti: Fondi, servito in profondità da Savioli, brucia Pizzuto in velocità e batte Santi con un destro che colpisce il palo interno e finisce in rete.

Passano meno di tre minuti ed il Pomezia risponde subito: cross dalla sinistra di Ferri, il portiere Sordini sembra pronto alla presa, ma Mocanu lo anticipa e insacca per il 2-2.

Nemmeno il tempo di esultare che l’Ottavia si riporta avanti al 52'. Dopo uno scambio nello stretto tra Savioli e Castellano, il pallone arriva a Fondi, che in area serve Di Mario, libero di battere a rete da pochi passi. Nulla da fare per Santi: 3-2.

A poco più di un quarto d'ora dalla fine, i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di D'Aguanno, colpevole di una spinta ingenua ai danni di Tortolano.

Nel finale, il Pomezia tenta il tutto per tutto, ma la squadra di mister Porcelli resiste fino al triplice fischio, conquistando una vittoria fondamentale che la porta a quota 26 punti, accorciando proprio sui rossoblù, che interrompono la loro striscia positiva dopo tre risultati utili consecutivi.

Lorenzo Argese