Loading color scheme

Aurelia Antica Aurelio VS Luiss Calcio

by Lorenzo Argese

Roma, lì 24/03/2025
Di Lorenzo Argese

Aurelia Antica Aurelio travolgente: 3-0 alla Luiss e sorpasso salvezza

La squadra di Lo Monaco vince ancora e lascia la zona playout. La Luiss crea, ma sbatte contro un super Fabiani e vede sfumare la salvezza diretta.


Per la 27ª giornata del campionato di Eccellenza, girone A del Lazio, la Luiss fa visita all'Aurelia Antica Aurelio in una sfida estremamente delicata per entrambe le squadre, entrambe in zona playout e separate da undici lunghezze in classifica. I padroni di casa arrivano dalla prestigiosa vittoria esterna contro il Civitavecchia e restano in scia della Sorianese, attualmente in zona salvezza. La Luiss, invece, è reduce dal successo casalingo nello scontro diretto contro il Fiumicino, che le ha permesso di staccarsi di sei punti dalla zona retrocessione diretta.

Dopo una lunga fase di studio, il primo tempo si accende con un gol annullato a Giammei per l’Aurelia e con una tempestiva uscita del portiere Fabiani su Rozzi, seguita da un ottimo riflesso su un colpo di testa sugli sviluppi di un corner per la Luiss.

Il match si sblocca ad inizio ripresa su calcio di punizione per l’Aurelia Antica Aurelio. Sul punto di battuta si presenta La Rosa, che calcia magistralmente: il suo destro scavalca la barriera, il pallone "bacia" la traversa e supera completamente la linea, senza lasciare scampo al portiere ospite Tolomeo. 1-0.

La Luiss di Rambaudi reagisce immediatamente e prova a pareggiare, ma l'urlo di gioia di Lezzi, dopo un destro dal limite, viene strozzato da una straordinaria parata di Fabiani. L’estremo difensore dell'Aurelia si ripete poco dopo con un altro intervento fenomenale, questa volta su un calcio di punizione battuto da Gallo.

Nel frattempo, i padroni di casa sfruttano un'altra palla inattiva: punizione dalla destra, cross in area di Tollardo, dove si avventa Giacomo Frangella, che colpisce al volo e batte Tolomeo per il raddoppio.

Nel finale arriva addirittura il 3-0: D’Elia, lanciato in profondità da una splendida palla di Casaccia, si presenta a tu per tu con Tolomeo e non sbaglia, chiudendo definitivamente il match.

Un risultato forse troppo severo per la squadra di Rambaudi, che ha creato diverse occasioni ma si è trovata davanti un Fabiani in forma smagliante. Sfuma quasi definitivamente il sogno della salvezza diretta per la Luiss, che con ogni probabilità dovrà giocarsela ai playout. La prossima settimana ospiterà la Tivoli, mentre per l’Aurelia Antica Aurelio arriva la seconda vittoria consecutiva, che permette ai ragazzi di Lo Monaco di scavalcare la Sorianese e uscire dalla zona pericolosa della classifica.