Atletico Lodigiani VS Paganese
- by Lorenzo Argese
-
in Calcio a 11
Roma, lì 23/02/2025
Di Lorenzo Argese
Atletico Lodigiani, impresa al Francesca Gianni: Paganese travolta 3-1
Prestazione perfetta dei biancorossi, che chiudono il primo tempo sul 3-0. Marcheggiani protagonista, la Paganese accorcia ma non basta.
Il cammino tortuoso e affascinante della massima categoria dilettantistica, per la sua 25ª giornata, mette di fronte, qui al Francesca Gianni di Roma, un Atletico Lodigiani con un disperato bisogno di punti salvezza e una Paganese a caccia del successo per restare in scia alle prime quattro della classifica.
In settimana, la società biancorossa di San Basilio ha annunciato un colpo grosso: il nuovo Direttore del settore agonistico è Luca Cacciotti. Già direttore e coordinatore del progetto Accademia Frosinone, negli ultimi anni ha guidato il settore agonistico del Frosinone Calcio, con cui ha raggiunto importanti traguardi.
A guidare l'Atletico c'è Mister Stefano Campolo, ex tecnico del Sora, alla sua quarta panchina con la squadra di San Basilio. Arrivato assieme al suo vice Andrea Zappavigna, ha il compito di tirare fuori l’Atletico dalle sabbie mobili della bassa classifica. Fatale, per il suo predecessore Feola, è stata la sconfitta casalinga contro il Guidonia Montecelio, che ha fatto precipitare i biancorossi a tre punti dalla salvezza diretta.
Il racconto della partita
Il primo tempo è un vero shock per gli Azzurrostellati, colpiti nel primo quarto d'ora da una rovesciata di rara bellezza di Marcheggiani, che con tecnica e follia porta in vantaggio l'Atletico.
Non passano nemmeno cinque minuti e la squadra di Campolo raddoppia: lancio preciso da metà campo di Tirelli, che pesca in area Sebastiani. Controllo perfetto, tocco morbido e conclusione vincente che supera Spurio nell'uno contro uno. 2-0.
La Paganese di Esposito fatica a reagire e accusa il colpo. I padroni di casa, invece, sfruttano ogni occasione offensiva e trovano addirittura il terzo gol su palla inattiva. Da calcio piazzato dalla destra, Marcheggiani mette un cross teso sul primo palo, la sfera viene prolungata sul secondo dove sbuca il capitano Luca Tarantino, che insacca da pochi passi.
La prima frazione si chiude con un sorprendente 3-0 per l’Atletico.
Nel secondo tempo, la Paganese prova a riaprire la partita, ma se Mister Raffaele Esposito aveva in mente un piano per raddrizzare la gara, è costretto a rivederlo subito. Perrotta, servito di testa da Lancioni, scappa alle spalle dell’ex Malvestuto, che lo atterra da ultimo uomo e si prende il cartellino rosso.
È notte fonda per la Paganese, che però, nonostante l’inferiorità numerica, riesce ad accorciare le distanze su palla inattiva. Ferreira calcia forte da sinistra all’interno dell’area, trovando la deviazione vincente del numero 18, Rosario Bucolo.
Il match si conclude con un importantissimo successo dell’Atletico Lodigiani, che torna a vincere dopo sette partite senza i tre punti. Si interrompe invece a due la striscia di vittorie consecutive della Paganese, che esce con le ossa rotte dal Francesca Gianni.
Lorenzo Argese