Loading color scheme

Sorianese VS Viterbese

by Lorenzo Argese

Roma, lì 16/02/2025
Di Lorenzo Argese

La Sorianese vince il derby della Tuscia: 2-1 alla Viterbese

Rossoblù coraggiosi e compatti: decidono Spolverini e Valentini. Fine della striscia positiva per i gialloblù.


Il derby della Tuscia è qualcosa che va oltre il calcio, Soriano e Viterbo, distanti solo 16 chilometri, si riuniscono oggi qui al Celso perugini di Soriano nel cimino accompagnate entrambe dalla passione sfrenata dei propri tifosi, anche oggi presenti in gran numero a sostenere i propri ragazzi, con la consapevolezza che si dovrà giocare con coraggio e lottare con orgoglio.


La Viterbese quarta in classifica viene da 12 risultati utili consecutivi, ed è a +9 dalla stessa Sorianese che, ad oggi, è dodicesima, fuori dalla zona play out. Nelle ultime tre partite casalinghe al Perugini, la Sorianese ha sempre vinto, l'ultimo successo contro la Tivoli per 3-2. La Viterbese, in trasferta, ha perso solo contro W3 Maccarese e Rieti.
È anche la partita degli Ex, a partire da Bertollini e Morelli, passando per Balletti, Lazzarini, Andreoli, Giurato, Vittorini, e ovviamente Mister Stefano del Canuto

La squadra di Gardini parte forte e si rende di subito pericolosa con Capuano, il cui destro sfila di poco alla destra di Bertollini, e con il tiro di Ferretti che si stampa sul palo.
La Sorianese ci mette qualche minuto in più a carburare, e sblocca il derby grazie alla giocata di Polidori, servito bene in area da Valentini, che dopo aver saltato Giordano, mette in mezzo dalla linea di fondo, pescando Spolverini, che fa centro da due passi. Non esulta il numero 11 della Sorianese, essendo lui uno dei tanti ex della partita.

La squadra di Del Canuto non si ferma, e trova il raddoppio su un calcio di punizione calcoato in maniera eccezionale da Valentini, il cui sinistro lascia immobile il portiere Vento.

Finale confuso di primo tempo, con un calcio di rigore inizialmente assegnato alla Viterbese dall'arbitro Camia, poi revocato dopo un consulto con l'assistente.

Il secondo tempo inizia con la Viterbese che scende in campo con la consapevolezza di chi ha poco da perdere. L'approccio aggressivo porta finalmente i suoi risultati. Nesta approfitta dello spazio sulla destra lasciato da una Sorianese sbilanciata, si porta al limite dell'area, rientra sul mancino e piazza un tiro imparabile per Bertollini, dimezzando lo svantaggio.

La Sorianese rimane compatta e assorbe le iniziative offensive dei gialloblù, vedendosi anche annullare un gol per fuorigioco, su sviluppi di un'altra calcio piazzato battuto da Valentini.

Nei minuti di recupero, cala il silenzio al Celso perugini. L'arbitro Camia si accascia improvvisamente a terra, e viene immediatamente e prontamente soccorso. Gli attimi di apprensione e paura vengono poi seguiti da un grande sospiro di sollievo, quando il fischietto di Nichelino si rialza tra gli applausi, e prosegue la direzione della gara.

I ragazzi di Del Canuto resistono eroicamente fino alla fine, e si portano a casa il derby, con una vittoria di un importanza monumentale, mettendo fine alla serie di risultati utili della Viterbese

Il derby della Tuscia è a tinte rossoblu per la seconda volta in stagione, e Soriano può fare festa.

Lorenzo Argese