Loading color scheme

Tivoli VS Viterbese

by Lorenzo Argese

Roma, lì 7/01/2025
Di Lorenzo Argese

Colpo esterno della Viterbese: la Tivoli cade dopo 13 risultati utili

I gialloblù espugnano l'Olindo Galli con un gol di Capuano e si rilanciano in classifica. La Tivoli spreca e protesta, ma esce sconfitta di misura.


Il 2025 di Tivoli e Viterbese inizia allo stadio Olindo Galli, dove i padroni di casa, guidati da mister Lombardo, ospitano i gialloblù di Gardini per la sedicesima giornata del girone A di Eccellenza Lazio.

La squadra tiburtina occupa il terzo posto in classifica con 30 punti, a pari merito con Valmontone e Civitavecchia, tutte all'inseguimento della capolista W3 Maccarese. Nell'ultimo turno, la Tivoli è stata fermata sullo 0-0 dal Certosa, interrompendo una striscia di sei vittorie consecutive. Anche la Viterbese sta vivendo un buon momento, con sei risultati utili consecutivi, l'ultimo dei quali il pareggio per 1-1 contro l'Aurelia Antica Aurelio.

Il primo tempo è avaro di occasioni, fatta eccezione per un colpo di testa di Iurato, che da pochi passi manda a lato su un invitante cross di Nesta, e per un tentativo di Calvigioni, il cui tiro scheggia il palo esterno dopo un sanguinoso pallone perso dalla Tivoli in fase di impostazione.

I padroni di casa faticano a prendere le misure agli avversari, ma nella ripresa provano ad alzare il ritmo. Ci prova Vivacqua con un destro respinto non perfettamente da Santilli, che però si supera sul tap-in ravvicinato di Proietti.

Nonostante il buon avvio di secondo tempo della Tivoli, è la Viterbese a sbloccare il match: Fischetti si mette in proprio e serve un ottimo filtrante per Capuano, che si inserisce bene e davanti a Opara non sbaglia. 1-0 per gli ospiti.

I gialloblù sfiorano anche il raddoppio con un destro del neoentrato Mielle, che sfiora il palo alla sinistra del portiere.

Nel finale, la Tivoli tenta il tutto per tutto, protestando anche per un contatto dubbio in area su Vivacqua. Gli ingressi di Savi e Tomei portano vivacità e imprevedibilità, ma i ragazzi di Lombardo non riescono a trovare il gol del pareggio.

La Viterbese resiste fino al triplice fischio e conquista tre punti fondamentali su un campo difficile. La Tivoli, invece, vede interrompersi la sua striscia di 13 risultati utili consecutivi e perde terreno dalla vetta della classifica.