Loading color scheme

Cures C5 VS Circolo Canottieri Lazio

by Lorenzo Argese

Roma, lì 12/01/2025
Di Lorenzo Argese

Il Cures ne fa 5 e rilancia le proprie ambizioni

La squadra di Romagnoli domina e batte il Circolo Canottieri Lazio


Al Pala Sandro Pertini va in scena la prima partita del nuovo anno per Cures e Circolo Canottieri Lazio. Con una classifica così corta, entrambe le squadre sanno che una vittoria può cambiare gli equilibri della stagione. Il Cures arriva da due successi consecutivi e quattro risultati utili, mentre il Circolo è reduce dalla sconfitta per 6-5 a Pomezia contro la Mirafin.

Primo tempo
L’approccio delle due squadre è estremamente prudente, con una prolungata fase di studio.

La prima vera occasione capita sui piedi di Picallo, che da pochi passi non riesce a superare Maresca. Il Cures risponde subito con un'invenzione di Cittadini per Ramazio, che tenta un’acrobazia nonostante la posizione precaria, ma non colpisce bene.

Il Circolo Canottieri Lazio si rende pericoloso più volte con Serranti, Ricciardi e Biraschi, ma Maresca si fa trovare pronto, risultando decisivo in ogni occasione. Anche dall’altra parte, il portiere Viglianti dimostra il suo valore, respingendo con efficacia i tentativi di Malfatti e De Lillo.

Secondo tempo
La ripresa si apre con un colpo di scena: Fantini si incunea tra le maglie nere del Cures ma viene steso da Emiliano Cittadini, già ammonito, che viene espulso.

Nonostante l'inferiorità numerica, il Cures resiste grazie anche agli interventi di Maresca.

A poco più di sei minuti dalla sirena, la partita si sblocca e da quel momento accade di tutto. Romagnoli opta per il portiere di movimento, ma la mossa non paga: gli ospiti ne approfittano e si portano in vantaggio con Dionisi.

Nemmeno trenta secondi dopo, il Cures reagisce e trova il pareggio con Ramazio, ben servito in area da Malfatti.

La squadra di Passo Corese insiste e completa la rimonta con un pressing vincente di Ramazio, che serve arretrato D’Annibale: il suo sinistro è un bolide imparabile. 2-1.

I padroni di casa non si fermano e, mentre gli ospiti adottano la tattica del portiere di movimento, Ramazio ne approfitta per segnare il terzo gol a porta sguarnita.

Il Cures chiude definitivamente i conti con le reti di Malfatti e dello stesso Maresca, che dopo aver bloccato un tentativo avversario, rilancia direttamente in porta dalla propria area, siglando il definitivo 5-1. Prestazione da migliore in campo per il portiere più esperto del campionato, che si concede anche la soddisfazione di entrare nel tabellino dei marcatori.

Il Cures travolge il Circolo Canottieri Lazio, portando a casa tre punti fondamentali in ottica playoff. Grazie a questo successo, la squadra di Romagnoli ottiene il pass per la Coppa Italia e rilancia la sfida alle prime della classe.