Finisce la Serie A 2022/2023: ecco i verdetti finali
- by PaoloMazza
-
in Calcio a 11
Napoli campione d'Italia per la terza volta nella sua storia, Lazio, Inter e Milan in Champions. Seguono Atalanta, Roma e Juventus (penalizzata di dieci punti). Retrocesse Cremonese e Sampdoria, la terza si deciderà nello spareggio tra Hellas Verona e Spezia.
Siamo ai titoli di coda del campionato di Serie A 2022/2023. Stagione che ha visto dominare il Napoli, seguito in zona Champions League da Lazio, Inter e Milan (che ha beneficiato della penalizzazione di dieci punti data alla Juve per il caso plusvalenze). Milanesi che hanno conquistato il posto in Champions già una settimana fa, quando hanno battuto negli scontri diretti rispettivamente l’Atalanta e la Juventus.
Inter e Milan seguite in classifica dall’Atalanta di Gian Piero Gasperini, vittoriosa per 5-2 al Gewiss Stadium contro il Monza. Mattatore del match uno straordinario Teun Koopmeiners, autore di una tripletta (di cui un goal da centrocampo). Segue a stretto giro di posta la Roma, che batte lo Spezia sul gong con un rigore di Paulo Dybala, dopo che Zalewski aveva pareggiato il goal iniziale di Nikolaou. Settimo posto, dunque, per la Juve: vittoria di misura a Udine per i bianconeri, goal di Chiesa. Bianconeri che, però, verranno molto probabilmente squalificati per un anno dalle coppe europee e potrebbero quindi lasciare il posto alla Fiorentina ottava in classifica.
A seguire, bel nono posto del sorprendente Bologna di Thiago Motta e ottimo undicesimo posto alla prima stagione in A del Monza di Raffaele Palladino, sicuramente allenatore rivelazione di questo campionato. In coda si sapeva già della retrocessione di Sampdoria e Cremonese ma quest’anno ci sarà una novità: il drammatico spareggio in partita secca tra Hellas Verona e Spezia. L’11 giugno la data di quest’ultimo verdetto.