Loading color scheme

Napoli, individuare il dopo-Kim priorità del mercato: tutti i papabili sostituti

by Domenico Egiziano

Ormai ci siamo: dopo un solo anno, intenso a livelli inimmaginabili considerata la vittoria dello scudetto e l’importanza avuta nel coronamento di questo sogno, Kim Min Jae è pronto a lasciare il Napoli, in quanto il Bayern Monaco ha sciolto le ultime riserve ed è pronto a pagare la clausola rescissoria per assicurarsi le prestazioni del centrale sudcoreano.

Una perdita non banale quella a cui andrà incontro la squadra campione d’Italia, dal momento che Kim è stato uno degli uomini imprescindibili per Luciano Spalletti nel corso dell’ultima annata, vero leader del reparto arretrato in tutto e per tutto. Dal canto suo, il presidente De Laurentiis non vuole essere colto impreparato ed è già operativo per regalare al neo tecnico Rudi Garcia un nuovo centrale per andare a completare il reparto. Il casting è ormai iniziato e i nomi sul taccuino non sono pochi: si va da Scalvini ad Hancko, passando per Le Normand e Lucumì, senza considerare che era stato già sondato Danso, miglior centrale dell’ultima Ligue 1, ma per lui è arrivato un secco no dal Lens.

In cima alla lista dei desideri sembrerebbe esserci Scalvini, talentuoso giocatore dell’Atalanta di Gasperini per il quale la richiesta è monstre, in quanto si parla di non meno di 40 milioni di euro. Il giovane italiano in ogni caso rasenta l’identikit ideale per ADL, in quanto è un ragazzo giovane che conosce il campionato e ha caratteristiche molto simili a Kim, almeno per quanto concerne il prezioso aiuto che potrebbe dare in impostazione della manovra. Altro nome da capogiro è sicuramente poi Le Normand, ma per lui la Real Sociedad non si schioda dalla clausola di 50 milioni di euro. Restano poi in lista i meno costosi e quindi più abbordabili Lucumì, conoscenza della nostra Serie A, e Hancko, altro giocatore molto gradito ad ADL e Rudi Garcia. Il classe 1997 di proprietà del Feyenoord rappresenterebbe il giusto compromesso per rapporto qualità-prezzo, in quanto si tratta di un giocatore già rodato e con indubbie qualità, per il quale gli olandesi per lasciarlo partire si ‘accontenterebbero’ di 25-30 milioni.

Insomma, Kim non è ancora partito ma gli azzurri non vogliono passare per ingenui e impreparati, ecco quindi che la ricerca per il nuovo centrale è già partita, con le prossime settimane che saranno caldissime in casa Napoli.