Loading color scheme

FC MUNDIAL VS GROTTAFERRATA

by Domenico Egiziano

Al Renato Fiorentini va in scena il match valido per la diciassettesima giornata del campionato under 19 che vede coinvolte due squadre il cui andamento avuto sin qui lascia presagire che la partita possa essere equilibrata e con possibili colpi di scena.

Comincia la partita e si percepisce subito il rispetto che le due squadre nutrono l’un l’altra, con la gara che si incanala in un binario molto tattico. Nonostante ciò, le due compagini provano spesso a verticalizzare non appena riconquistato il pallone, ma quasi sempre ci si ritrova davanti ad un assetto conservativo ben organizzato che non lascia molti spazi. La partita rimane quindi in bilico, ma a metà del primo tempo superata ci pensa Cortesini della squadra ospite a rompere gli indugi e a sbloccare il risultato, dopo essere stato servito a centro area dopo un’azione insistita di Dell’Aquila. Non ci sta il Mundial, che vuole provare subito a riagguantare il match, provandoci soprattutto con i piazzati di Valente, che però non vengono mai ottimizzati e quindi la squadra di casa va a riposo sotto di un gol.

Inizia la ripresa e rispetto al primo tempo si avverte subito come gli schemi siano leggermente saltati, soprattutto per via della voglia del Mundial di pareggiare la partita e i conseguenti contropiedi degli avversari. Dopo qualche blitz dei padroni di casa, sono ancora gli ospiti a trovare la via della rete, questa volta sugli sviluppi di corner. Non demorde però il Mundial, che insiste di nuovo e riesce ad accorciare le distanze con Ferrante che da due passi non sbaglia. L’inerzia comincia ad andare tutta dalla parte della squadra di casa, ma a causa di un calcio di rigore trasformato in rete, a meno di dieci minuti dalla conclusione, ogni sogno di rimonta è andato ad arenarsi.

Finisce 3-1 al Renato Fiorentini, con i padroni di casa che ci hanno provato a rientrare in partita, ma hanno dovuto arrendersi agli attacchi organizzati dei rivali.