Loading color scheme

San Cesareo, Gagliardi: “Siamo a 5 punti dalla salvezza”

by Lorenzo Giunti

La prima, storica, stagione dello Sporting San Cesareo ha un volto sopra tutti, quello del suo allenatore Fabio Gagliardi. Il mister, subentrato ad ottobre a campionato già avviato, ha raccolto il guanto di sfida lanciato dalla società ovvero salvare il San Cesareo e, a sette giornate dalla fine il destino è nelle mani della squadra.

 

Alti e bassi

Non possiamo certo dire che lo Sporting San Cesareo stia vivendo il suo miglior momento stagionale, la squadra di mister Fabio Gagliardi è inciampata nella seconda sconfitta consecutiva la scorsa domenica 17 marzo in casa del Casal Barriera. Periodo difficile arrivato per vari fattori, fisici e mentali, che hanno costretto l’allenatore ad adottare decisioni di emergenza che purtroppo non sono risultate efficaci. Due sconfitte consecutive arrivate però al termine della miglior striscia di risultati positivi stagionale dove il San Cesareo è riuscito ad accumulare 9 punti in tre partite, e da questo bisogna ricominciare.

 

La promessa alla società

Rispondendo ad alcune nostre domande, mister Gagliardi ha voluto ribadire la sua idea di calcio, quella che ha portato il San Cesareo sei punti sopra la zona playout nella prima storica stagione in Promozione per questo club. Fabio Gagliardi, subentrato alla guida della squadra a stagione in corso, ha accettato l’incarico di allenare il San Cesareo con l’esplicita richiesta di provare a salvare la squadra e, a tal proposito, commenta: “Ancora non sono tranquillo perché mancano 7 partite, dobbiamo cercare di fare almeno 5 punti per essere sereni”.

 

Il gioco prima di tutto

Il mister ha sempre ribadito concetto di non pensare mai troppo al risultato fine a sé stesso, ma voler cercare di raggiungere la vittoria grazie soprattutto al bel gioco e alla prestazione di squadra. Un concetto, questo, che più volte è stato espresso in campo – la vittoria per 6-1 contro il Subiaco ne è la tesi più lampante – spalancando la possibilità di creare un progetto duraturo e provare pian piano a far salire di status la squadra nei prossimi anni. Gagliardi però non parla di futuro ma si limita a ribadire che l’obiettivo è mantenere la promessa fatta alla società restando in Promozione: “Andiamo avanti un obiettivo alla volta, intanto la classifica, poi il resto si vedrà. Per poter restare anche l’anno prossimo ci sono molti fattori da incastrare”. La caccia a questi famosi 5 punti inizia domenica 24 marzo sul prato del Roberto Pera di San Cesareo, quando la squadra di Gagliardi affronterà lo Sporting Montesacro in una partita che vede la squadra di casa sfavorita nel pronostico. L’allenatore ha ribadito il concetto di non pensare a vincere le singole partite ma di puntare alla costruzione di un’identità di squadra, però ora non si scherza più, entrati nella fase finale della stagione l’identità deve tradursi in punti.