Valerio Cesarini: freschezza e gioventù per l’attacco di Del Canuto
- by Manuel Spinella
-
in Calcio a 11
Il classe 2003 Valerio Cesarini racconta l’esperienza alla Sorianese alternata alla carriera universitaria.
Il presente alla Sorianese
Dopo l’inziale indecisione sullo sport da seguire tra calcio, tennis e nuoto, la passione per il pallone che rotola ha battuto la racchetta e le bracciate, delineando la strada da percorrere per Valerio Cesarini, ala classe 2003. Una carriera lineare che parte dalla tenera età e arriva fino alla presente Sorianese, squadra che milita nel girone A di Promozione. A distanza di sei mesi dall’arrivo a Soriano, Valerio tira le somme di questo inizio di stagione: “La Sorianese mi ha accolto nel migliore dei modi. All’inizio ero leggermente spaesato, dovendo capire le dinamiche. Adesso sento di star facendo dei passi in avanti”.
Calcio e Università, le due carriere in corso
Quella calcistica non è l’unica carriera intrapresa da Valerio, ad equilibrare il peso della bilancia c’è la frequentazione della Facoltà di Biologia a Viterbo: “A differenza di ciò che si può pensare, carriera universitaria e calcistica vanno molto d’accordo. Il calcio per me è una valvola di sfogo dopo una giornata di studio, quindi, riesco a dare lo stesso spazio ad entrambe”. L’idolo di sempre è Cristiano Ronaldo ed è bene far presente perché: “Potrebbe essere banale considerando che è l’idolo di tanti, però vedo in lui il modello da seguire perché è la dimostrazione che col lavoro si può raggiungere qualsiasi obbiettivo sportivo o altro”.
Un under in mezzo a giocatori d’esperienza
Da poco nel calcio dei grandi, Valerio Cesarini illustra le differenze tra settore giovanile e prima squadra. La presenza di gente d’esperienza è ciò che rende la categoria più difficile, ma anche più formativa. Riguardo alla sua personale esperienza, Valerio afferma: “Alla Sorianese ho trovato nel mister Del Canuto una persona trasparente e dei compagni di squadra, con più esperienza di me, pronti ad aiutarmi e darmi consigli”.
Next Stop: Ottavia
Il 2023 della Sorianese è partito con due risultati contrastanti, la sconfitta per 2-0 in casa del Santa Marinella e la netta vittoria per 4-1 contro la Nuova Pescia Romana. La prossima giornata la squadra rossoblu andrà in trasferta a casa dell’Ottavia: ”Sfidiamo una grande realtà che sta facendo un percorso netto in campionato. Non sarà facile, daremo il massimo come sempre”.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.